Maturità 2025, dopo tanti rinvii i PCTO sono requisito di ammissione
Importante novità per la Maturità 2025: i PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, dopo tanti rinvii saranno requisito di ammissione e non più solo parte del colloquio. A prevederlo è l’art. 13, comma 2, lettera c), del d.lgs. 62/2017. La disposizione in questi anni ha avuto diverse deroghe, rimandando l’entrata in vigore.
Lo ha specificato il Ministero con la nota contenente le indicazioni per le iscrizioni all’esame di Stato di Maturità 2025:
Si segnala che, ai sensi dell’art. 13, co. 2, lettera c), del d.lgs. 62/2017, per i candidati interni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (di seguito PCTO).
Secondo quanto previsto dall’art. 14, co. 3, del d.lgs. 62/2017, e dal d.m. 12 novembre 2024, n. 226, in corso di registrazione presso gli organi di controllo e che a ogni buon fine si allega, costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili ai PCTO.
Dall’anno scolastico 2024/25 i PCTO saranno dunque requisito di ammissione sia per i candidati interni che esterni.
Criteri per il riconoscimento e domande
Allegato alla circolare il decreto con i criteri per il riconoscimento dei PCTO e delle attività assimilabili, per l’ammissione all’esame dei candidati interni che, a seguito di esame di idoneità, siano stati ammessi al penultimo o all’ultimo anno di corso e dei candidati esterni.
I candidati esterni dichiarano e documentano lo svolgimento di PCTO e di attività assimilabili ai PCTO, allegando:
-il Patto formativo individuale sottoscritto dalla studentessa e dallo studente e da coloro che esercitano la genitoriale, che fornisce ampia e dettagliata informazione sul progetto e sulle sue finalità educative e formative, oltre che sulle competenze attese e gli obblighi che derivano dall’attività in contesto lavorativo;
-l’attestazione delle competenze raggiunte rilasciata dall’istituzione scolastica precedentemente frequentata, riportante il numero di ore di attività di PCTO svolte;
-eventuale altra documentazione messa a disposizione dalla suddetta istituzione scolastica.
Le domande scadono il 30 dicembre 2024.