Maturità 2025, dal 3 febbraio al 21 marzo domande candidati esterni che si ritirano dalle lezioni prima del 15 marzo

I candidati esterni con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2025 e prima del 15 marzo 2025 possono presentare domanda di partecipazione all’esame di maturità dal 3 febbraio al 21 marzo 2025. La domanda deve essere indirizzata all’Ufficio scolastico regionale della regione di residenza.
I candidati esterni presentano domanda su apposita piattaforma ministeriale.
PCTO requisito di ammissione
Si ricorda che è necessario allegare alla domanda la documentazione attestante lo svolgimento dei PCTO, quest’anno requisito di amissione all’esame.
Ai sensi dell’art. 6 DM 226/2024 i candidati esterni, in fase di presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato all’Ufficio scolastico regionale competente, dichiarano e documentano lo svolgimento, in precedenti anni scolastici conclusi positivamente, di PCTO e di attività assimilabili ai PCTO (Nota 25 novembre 2024).
I PCTO svolti negli anni scolastici precedenti sono documentati allegando:
- il Patto formativo individuale sottoscritto dalla studentessa e dallo studente e da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, che fornisce ampia e dettagliata informazione sul progetto e sulle sue finalità educative e formative, oltre che sulle competenze attese e gli obblighi che derivano dall’attività in contesto lavorativo;
- l’attestazione delle competenze raggiunte rilasciata dall’istituzione scolastica precedentemente frequentata, riportante il numero di ore di attività di PCTO svolte;
- eventuale altra documentazione messa a disposizione dall’istituzione scolastica.
Pagamento tassa
Al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato, è inoltre necessario versare la tassa per esami.
Dove pagare la tassa? FAQ MIM
Puoi fare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (servizio contestuale alla procedura di presentazione della domanda) oppure attraverso bollettino postale o bonifico bancario nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.
Se effettui il pagamento al di fuori del servizio di compilazione della domanda, devi allegare la ricevuta nella domanda di esame nella sezione documenti.
Se usufruisci di PagoPA all’interno del servizio Domande candidati esterni, non devi allegare alcuna ricevuta di versamento. Il sistema controlla e assicura l’avvenuto pagamento.
Come pagare la tassa? FAQ MIM
Hai due possibilità.
1. Puoi usufruire del servizio PagoPA all’interno della piattaforma Domande candidati esterni. In questo caso non devi allegare alcuna ricevuta di versamento alla domanda di ammissione. Al termine delle operazioni di pagamento, il sistema torna nella sezione ‘Documenti’. Da qui, attraverso il tasto ‘Verifica pagamento’, puoi conoscere l’esito definitivo del pagamento (per il perfezionamento dello stesso potrebbero essere necessari alcuni minuti).
In questo primo caso non devi effettuare altre azioni in merito al pagamento della tassa e puoi proseguire nelle operazioni di inoltro della domanda (tasto ‘Continua’). Il sistema provvede alla verifica in automatico.
2. Puoi pagare al di fuori del servizio di Domande candidati esterni. Nello specifico:
- tramite bollettino sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Ufficio tasse scolastiche. È necessario effettuare il pagamento a nome dello studente e inserire la causale “domanda Esami di Stato”.
- con Bonifico bancario IBAN IT 45 R 07601 03200 000000001016 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Ufficio tasse scolastiche. È necessario inserire nella causale “Domanda Esami di Stato A.S. 2024-2025”, nominativo e classe dello studente.
Se il pagamento avviene al di fuori del servizio Domande candidati esterni, devi allegare la ricevuta di versamento di € 12.09 alla domanda.
Scadenze
Tutte le scadenze relative alle domande di partecipazione all’esame: