Maturità 2024, Vecchioni posta su Instagram striscione realizzato dai maturandi con “Sogna ragazzo sogna”

Tra i numerosi messaggi di incoraggiamento rivolti ai maturandi del 2024, spicca quello condiviso da Roberto Vecchioni e Alfa. I due artisti hanno pubblicato sul loro profilo Instagram la foto di un lenzuolo appeso alla finestra di una scuola, con la scritta “Sogna ragazza sogna, Maturità 2024”, accompagnata da un sentito “In bocca al lupo a tutti i maturandi”.
Il gesto assume un significato ancora più profondo se si considera la storia che si cela dietro “Sogna ragazzo sogna”, una delle canzoni più iconiche di Vecchioni. Il cantautore ha rivelato di averla scritta la notte prima di andare in pensione, dopo l’ultimo giorno di scuola con la sua classe del liceo classico. “Sapevo che lasciavo i ragazzi per sempre, per me era una ferita”, ha confessato Vecchioni, sottolineando l’importanza del liceo come luogo di formazione umana e di incontro con giovani dalle personalità uniche.
Il giorno successivo, Vecchioni ha portato la sua chitarra a scuola e ha cantato la canzone per i suoi studenti, commuovendoli. “Quel giorno lì è stato un giorno bellissimo della mia vita”, ha ricordato l’artista.