Maturità 2024, Valditara agli studenti: “L’intelligenza artificiale può aiutarvi, ma non fatevi fare i compiti”

WhatsApp
Telegram

Alla vigilia della Maturità, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rilasciato un’intervista a Skuola.net in cui ha affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e del suo ruolo nel percorso scolastico degli studenti.

“Il voto serve soprattutto a voi”, ha dichiarato il ministro, sottolineando l’importanza dell’esame di Stato come strumento di autovalutazione per gli studenti. “Così come anche l’intelligenza artificiale può essere estremamente utile per capire il grado di preparazione a cui voi siete arrivati ed è preziosa da questo punto di vista”.

Tuttavia, Valditara ha messo in guardia gli studenti dall’utilizzo improprio dell’IA: “Attenzione però: non vi fate fare i temi o le traduzioni di latino e di greco o gli esercizi di matematica dall’intelligenza artificiale perché altrimenti non imparate niente”.

Il ministro ha evidenziato come l’IA possa fornire un aiuto “falso” e “ingannevole” se utilizzata per svolgere i compiti al posto degli studenti, impedendo loro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie. Al contrario, l’IA può essere uno strumento prezioso per valutare il proprio livello di preparazione e individuare eventuali lacune da colmare.

“L’intelligenza artificiale vi aiuta in quel momento ma è un aiuto falso – continua – è un aiuto ingannevole mentre invece può servire per capire a che punto siete arrivati nella preparazione, quindi per misurare il vostro grado di preparazione. Così anche il voto serve per misurarvi e non per qualificarvi”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi