Maturità 2024, Valditara agli studenti: “Fate connessioni fra i temi e abbandonate il nozionismo. Date importanza alla Storia”

WhatsApp
Telegram

Fra i vari punti toccati dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nel suo intervento alla trasmissione radiofonica “Giù la maschera” su Radio 1 Rai, non poteva mancare la maturità, a pochi giorni dallo start.

Il Ministro oltre a porgere il suo in bocca al lupo agli studenti e ad invitare i ragazzi ad affrontare questo momento con tranquillità, ci tiene a dare alcuni suggerimenti.

Prima di tutto, Valditara invita alle connessioni fra materie: “quello che è importante è l’elasticità di riflessione. Cosa vuol dire? Possedere ciò che gli anni di scuola vi hanno lasciato, aver capito e compreso, saper fare delle connessioni”.

Il titolare del dicastero di Viale Trastevere, ha esplicitamente detto no al nozionismo, “perché non interessa alla nuova maturità”.

Valditara ha poi continuato, ricordando i valori della “buona fede, un valore fondamentale, i romani erano conosciuti come il popolo della buona fede, i valori di umanità e di libertà sono valori che maturano nell’esperienza classica”.

E per tale ragione “dobbiamo riscoprire la storia, riscoprire e rivalorizzare anche la cultura classica perché altrimenti un popolo senza identità, un popolo senza passato, non saprà neanche integrare chi arriva qua”, ha proseguito.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri