Maturità 2024, Valditara: “Affrontate l’esame con serenità e dimostrate il vostro valore”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha voluto rivolgere un messaggio di incoraggiamento ai ragazzi che da oggi affronteranno l’esame di maturità.

In un’intervista a RTL 102.5, Valditara ha esortato gli studenti ad affrontare le prove con serenità, evitando lo stress che potrebbe essere un ostacolo alla buona riuscita dell’esame.

Secondo il ministro, l’obiettivo principale per i maturandi non deve essere quello di dimostrare una mera conoscenza nozionistica delle materie studiate. Piuttosto, durante il colloquio orale, i ragazzi dovranno mostrare di aver compreso il senso profondo di ciò che hanno imparato, facendo collegamenti trasversali e dimostrando di aver colto l’essenza degli studi intrapresi.

Valditara ha inoltre incoraggiato gli studenti a scoprire con entusiasmo i propri talenti e la bellezza che hanno dentro di sé, convinto che ogni giovane possieda straordinarie potenzialità da esprimere. “Questo è un momento di passaggio dall’adolescenza a costruirsi il proprio futuro”, ha affermato il ministro, sottolineando l’importanza di affrontare con consapevolezza le scelte importanti che li attendono, come l’università e il lavoro.

Riguardo alle prove scritte, Valditara ha rassicurato i maturandi, anticipando che le tracce saranno interessanti e abbordabili, senza particolari difficoltà o traumi. Il suo consiglio è stato quello di riflettere prima di scrivere, utilizzando la brutta copia per impostare il ragionamento e cercare di cogliere il significato profondo delle tracce proposte.

WhatsApp
Telegram

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025