Maturità 2024, uno studente su quattro crede (erroneamente) di poter tenere lo smartphone durante l’esame

WhatsApp
Telegram

Nonostante gli anni passino, le fake news sulle regole della maturità continuano a trarre in inganno gli studenti. Per questo motivo, la Polizia Postale e Skuola.net hanno lanciato la campagna “Maturità al sicuro”, volta a sfatare i falsi miti più diffusi.

Le nuove tecnologie possono amplificare il rischio di commettere errori durante l’esame. Un monitoraggio condotto da Skuola.net su circa 1.000 maturandi ha rivelato che quasi 1 studente su 4 crede erroneamente di poter tenere lo smartphone in postazione durante le prove scritte. In realtà, gli smartphone devono essere consegnati spenti alla commissione d’esame.

Il 6% degli studenti intervistati pensa addirittura di poter utilizzare lo smartphone durante le prove, rischiando così l’invalidazione dell’intero esame. La percentuale di coloro che potrebbero fare un uso scorretto dello smartphone è aumentata del 20% rispetto all’anno precedente.

Anche gli smartwatch sono oggetto di equivoci. Il 17% degli studenti crede di poterli utilizzare durante le prove scritte, purché non siano connessi a Internet. In realtà, l’uso di smartwatch di qualsiasi tipo è vietato tanto quanto quello dei telefoni cellulari.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri