Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare”
Le studentesse del liceo Foscarini di Venezia, Linda, Virginia e Letizia, hanno acceso i riflettori sulla maturità 2024 con il loro “ammutinamento” contro i risultati della prova di greco.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi.
Linda, portavoce delle studentesse, pur essendo già stata promossa con 71/100, ha spiegato le ragioni della protesta: “Ho spiegato l’ingiustizia del voto in greco e perché non ritenevo di dover rispondere alla commissione”. L’obiettivo delle ragazze era attirare l’attenzione del Ministero sulla situazione, cosa che hanno effettivamente ottenuto.
Il direttore dell’ufficio scolastico regionale, Marco Bussetti, ha già avviato le verifiche del caso. L’indagine non rappresenta una presa di posizione a favore delle studentesse, ma un tentativo di fare chiarezza sui presunti soprusi denunciati.
Gli ispettori ministeriali analizzeranno il ruolo della docente di greco, responsabile delle numerose insufficienze, che sembra abbia avuto contrasti con l’insegnante di latino in una precedente sessione d’esame.