Maturità 2024, prima prova sessione suppletiva: Montale, Calvino, Carofiglio e Galimberti tra gli autori proposti ai candidati [SCARICA TRACCE]
Si è svolta la prima prova scritta della sessione suppletiva degli esami di Maturità. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato sul proprio sito la chiave ministeriale per aprire il testo della prova, mettendo a disposizione dei candidati le tracce per la prova di italiano.
La sessione suppletiva è riservata ai candidati che, a causa di malattia debitamente certificata o per gravi motivi documentati e riconosciuti tali dalla commissione/classe, si sono trovati nell’impossibilità assoluta di partecipare alle prove scritte nella sessione ordinaria.
Le tracce proposte per la prova di italiano spaziano tra diverse tipologie. Per la tipologia A, dedicata all’analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, sono state proposte una poesia di Eugenio Montale, “Felicità raggiunta, si cammina …”, e un brano tratto da “L’avventura di due sposi” di Italo Calvino.
La tipologia B, incentrata sull’analisi e produzione di un testo argomentativo, offre tre proposte: un brano sul “miracolo economico” italiano tratto da “Storia d’Italia. Il cammino tormentato di una nazione. 1861-2016” di Massimo Luigi Salvadori; un estratto da “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” di Gianrico Carofiglio; e un brano di Claude Lévi-Strauss tratto da “Tristi Tropici”.
Infine, per la tipologia C, che prevede una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, sono stati proposti un testo di Paolo Di Paolo sul valore della lettura per i giovani e una riflessione di Umberto Galimberti sul “terrore dell’anonimato” nella società contemporanea.
SCARICA TRACCE [PDF]
Domani, 4 luglio, si svolgerà la seconda prova scritta, mentre il 9 luglio è prevista la terza prova, laddove prevista.
In casi eccezionali, qualora i candidati non possano sostenere le prove scritte nella sessione suppletiva o il colloquio entro il termine previsto dal calendario deliberato dalla commissione, possono chiedere di svolgere una o più prove dell’esame di Stato in un’apposita sessione straordinaria, presentando istanza al presidente entro il giorno successivo all’assenza.
Maturità 2024, oggi la prima prova scritta della sessione suppletiva