Maturità 2024, notte di sogni, di coppe e di campioni: gli Azzurri fanno l’in bocca al lupo ai maturandi
Per oltre mezzo milione di giovani italiani, questa è la notte prima degli esami di maturità, un momento che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Mentre loro si preparano per questa importante prova, anche i giocatori della Nazionale sono impegnati nei loro “esami”, quelli di Euro 2024.
Dalla Germania, attraverso i canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le telecamere di Vivo Azzurro TV, gli Azzurri hanno voluto mandare un messaggio di incoraggiamento a tutti i maturandi d’Italia. Un gesto significativo, considerando che anche loro hanno vissuto l’esperienza della maturità.
“Godetevi questo momento perché vi rimarrà nel cuore. Lasciatevi andare, non abbiate paura e non siate timorosi”, ha detto Andrea Cambiaso durante “Casa Azzurri Live Germania”. “Quello della maturità è un ricordo bello, la fine di un percorso di studi che ho portato a termine grazie ai miei genitori e di cui vado fiero. Sottolineo che è importantissimo finire gli studi: può dare uno spazio diverso alla mente, soprattutto a chi come noi è molto concentrato sul pallone”.
Alessandro Buongiorno, laureato in Economia Aziendale, ha aggiunto: “Ci sta avere un po’ di tensione prima dell’esame di maturità, ma è una tensione positiva che ti permette di fare il meglio possibile. È la conclusione di un percorso di cinque anni che va goduta al meglio. Studiare è importantissimo: la cultura e lo studio aprono la mente, permettono di gestire al meglio le situazioni sia all’interno del campo, nel capire le indicazioni del mister, ma anche fuori nell’interagire con gli altri”.