Maturità 2024, il commento di Burioni: “Un esame dove viene promosso il 99,99% dei candidati non è un esame, ma una amichevole conversazione”

Al via la maturità con la prima prova d’italiano, scelta a livello ministeriale e identica per tutte le scuole. Ma la vera notizia della vigilia è l’ironico commento del professor Roberto Burioni, virologo e immunologo di fama nazionale, che ha voluto sdrammatizzare l’ansia dei maturandi con un post sui social.
“Cari Maturandi, andate a letto tranquilli, ve lo dice uno che di esami se ne intende. Un esame dove viene promosso il 99,99% dei candidati non è un esame, ma una amichevole conversazione”.
Il sarcasmo di Burioni si basa sui dati relativi alle bocciature all’esame di maturità, che risultano essere davvero poche. Secondo Skuola.net, è più difficile essere bocciati alla maturità che indovinare un ambo secco al lotto. Negli ultimi tre anni, la percentuale di bocciature non ha superato lo 0,2%, confermando la tendenza degli anni precedenti. Nel 2023, ad esempio, solo lo 0,2% dei maturandi non ha ottenuto il diploma.
Insomma, sembra proprio che la maturità sia diventata una “amichevole conversazione”, come ironicamente sottolineato da Burioni. Resta da vedere se questa tendenza si confermerà anche quest’anno. Nel frattempo, in bocca al lupo a tutti i maturandi!