Maturità 2024, il “Capolavoro” scombussola i maturandi, solo il 16% lo vede come un’opportunità

WhatsApp
Telegram

La novità dell’esame di Maturità 2024, il “Capolavoro”, sta mettendo a dura prova gli studenti dell’ultimo anno. Secondo un sondaggio di Skuola.net su 500 maturandi, solo il 16% lo considera un’opportunità a loro favore.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dovuto precisare che il Capolavoro non confluisce direttamente nel Curriculum dello Studente e non è oggetto del colloquio d’esame.

Il Capolavoro nasce come strumento di autovalutazione: gli studenti devono segnalare un’esperienza significativa per ogni anno di scuola superiore, dimostrando le competenze maturate. Tuttavia, i docenti hanno interpretato la novità in modo eterogeneo, creando confusione tra gli studenti.

Secondo il sondaggio, a un terzo dei maturandi è stato detto che il Capolavoro potrebbe essere considerato all’esame, mentre al 20% che non verrà valutato. Il 10% ha ricevuto l’indicazione che sarà sicuramente valutato, alimentando ulteriori preoccupazioni.

La situazione è diventata un trend su TikTok, con studenti che condividevano informazioni contrastanti ricevute dai docenti. Il Ministero consiglia di seguire le indicazioni dei propri insegnanti, che comporranno parte della commissione d’esame.

Quasi il 70% degli studenti giudica negativamente il Capolavoro. Oltre la metà (52%) ritiene che sia un ulteriore fardello, mentre il 16% teme possibili discriminazioni tra chi ha potuto fare esperienze significative e chi no.

Nonostante lo smarrimento iniziale, la maggior parte dei maturandi ha caricato almeno un Capolavoro sul proprio E-Portfolio, con esperienze legate ad ambiti culturali, artistici, di volontariato e lingue straniere.

Il Curriculum dello Studente, che sarà valutato durante l’esame, sembra essere più chiaro, ma non del tutto. Circa un terzo lo ha già compilato, mentre il 37% lo farà a breve. Tuttavia, il 16% non ne era a conoscenza e il 10% sta avendo difficoltà a capire come procedere.

Maturità 2024, capolavoro: che cos’è e come funziona. Le indicazioni del Ministero [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Concorso Dirigenti scolastici, preselettiva superata? Preparati per lo scritto