Maturità 2024, domande candidati esterni dal 2 novembre: è online la sezione ministeriale con guida e FAQ

WhatsApp
Telegram

E’ online la sezione ministeriale in cui i candidati esterni possono inoltrare la domanda di partecipazione all’esame di Maturità 2024. Sul sito i candidati trovano anche le FAQ e la guida. Il 30 novembre è il termine ordinario di presentazione della domanda per tutti coloro che sono in possesso del diploma del I ciclo, il 21 marzo è il termine per gli studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2024 e prima del 15 marzo 2024.

Dal 1 dicembre al 31 gennaio si presentano eventuali domande tardive, che possono essere prese in considerazione limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo.

Come compilare la domanda 

Per compilare la domanda è necessario essere in possesso di SPID, CIE o eIDAS e accedere clicca su “Accedi al servizio” in alto a destra. Al primo accesso, bisogna confermare o integrare i dati di registrazione (Abilitazione al servizio). Una volta confermati i dati, si può procedere con la compilazione della domanda.

Ogni candidato può inviare una sola domanda indicando una scuola preferita ed eventualmente altre due scuole opzionali. La richiesta deve essere comunque sempre convalidata dall’Ufficio Scolastico Regionale o dall’ambito territoriale di competenza.

Manuale

FAQ

In una apposita sezione i candidati trovano anche le FAQ

Chi può partecipare all’esame di Stato in qualità di candidato esterno?
Per partecipare all’esame di Stato in qualità di candidato esterno devi rientrare in uno dei seguenti casi:

a) compiere 19 anni nel 2024 e dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di istruzione

b) avere il diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età

c) avere conseguito il titolo previsto al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o avere il diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del Decreto legislativo 226 del 2005;

d) aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo.

Se sei uno studente delle classi antecedenti l’ultima e possiedi i requisiti di cui alle lettere a) o b), devi aver cessato la frequenza prima del 15 marzo.

Se ti stai candidando all’esame di Stato per gli indirizzi di studio di istruzione professionale, non hai l’obbligo di presentare la documentazione relativa al possesso di una eventuale qualifica professionale.

Devo pagare la tassa d’esame?
Al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato, devi versare la tassa per esami. Puoi fare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (servizio contestuale alla procedura di presentazione della domanda) oppure attraverso bollettino postale o bonifico bancario nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.

Se effettui il pagamento al di fuori del servizio di compilazione della domanda, devi allegare la ricevuta nella domanda di esame nella sezione documenti.

Se usufruisci di PagoPA all’interno del servizio Domande candidati esterni, non devi allegare alcuna ricevuta di versamento. Il sistema controlla e assicura l’avvenuto pagamento.

Ho scelto un indirizzo di studio per il quale non vi sono scuole nel mio comune di residenza. Cosa posso fare?
Puoi scegliere una scuola in un comune diverso senza dover presentare alcuna dichiarazione giustificativa.

È possibile per un genitore compilare la domanda per un figlio minorenne che vuole sostenere l’esame di Stato come candidato esterno?
Il servizio Domande candidati esterni consente la compilazione e l’inoltro della domanda sia al candidato esterno maggiorenne sia al genitore/tutore di candidato esterno minorenne.

1. Se sei un candidato esterno maggiorenne, nella pagina di Abilitazione al servizio seleziona come Tipologia utente l’opzione ‘Candidato’. Nella sezione ‘Dati candidato’ compariranno preimpostati i tuoi dati anagrafici e di residenza (potrai aggiornare, se necessario, la tua Cittadinanza);

2. se sei il genitore o il tutore di un candidato esterno minorenne, nella pagina di Abilitazione al servizio seleziona come Tipologia utente l’opzione ‘Genitore/Tutore’. Nella sezione ‘Dati candidato’ i campi compariranno vuoti e dovrai compilarli con i dati anagrafici e di residenza del candidato minorenne.

Scadenze

Vai al servizio

Maturità 2024, domande candidati esterni dal 2 novembre: chi può presentarla e come

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri