Maturità 2024, capolavoro: che cos’è e come funziona. Le indicazioni del Ministero [VIDEO]
Da mesi circola sui social e sui forum degli studenti un tema che sta creando agitazione: il Capolavoro dello studente. Molti maturandi temono che si tratti di una nuova prova da affrontare durante l’Esame di Stato 2024, aggiungendosi a prima prova, seconda prova e colloquio orale.
Non è così. Cerchiamo di fare chiarezza e spiegare cosa sia realmente questo “Capolavoro” e perché non rappresenta un ulteriore ostacolo.
Il Capolavoro dello studente è un prodotto personale che raccoglie e rappresenta le competenze acquisite e i progressi fatti durante i 5 anni di scuola superiore. Come specificato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si tratta di un servizio digitale sperimentale attraverso cui i maturandi possono caricare, in forma di bozza, un’opera che ritengono particolarmente significativa per il loro percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.
Occorre pensare al Capolavoro come una vetrina delle capacità e della storia scolastica degli studenti. Non è un elaborato da presentare all’orale, ma può comunque avere un ruolo importante durante il colloquio finale. Insieme al Curriculum dello studente, il Capolavoro può essere un punto di partenza per il dialogo con la commissione, offrendo spunti per approfondire il vostro percorso personale e le vostre competenze.
Per capire meglio di cosa si tratta, il Ministero ha realizzato un video ufficiale che spiega nel dettaglio il nuovo servizio. Il Capolavoro verrà caricato tramite E-Portfolio sulla piattaforma “Unica”.