Maturità 2024, allarme burnout per gli studenti agli esami
Quasi tutti i maturandi sono ad altissimo rischio di burnout e crollo psico-fisico. Una nuova ricerca di Skuola.net su oltre 1.000 studenti dell’ultimo anno rivela che 9 su 10 temono un peggioramento della propria salute mentale e 3 su 4 anche di quella fisica, a causa dello stress per gli imminenti esami di maturità.
L’esame è fonte di elevata tensione e ansia per il 65% dei ragazzi, con il 67% che è ossessionato dal pensiero di non essere abbastanza preparato. Questo sta portando a un vero e proprio cortocircuito di abitudini insane che minano la loro salute.
Oltre la metà dorme male o troppo poco, mentre il 60% ha modificato in modo caotico le proprie abitudini alimentari, mangiando di più o di meno. Circa 6 su 10 fanno un uso eccessivo di caffeina, bevande energetiche o addirittura farmaci per restare svegli ad oltranza. Il 29% fuma di più e il 35% assume alcol e droghe in quantità maggiore per “sfogarsi”.
Ma il vero buco nero è rappresentato dagli smartphone e dai social network. Il 70% passa molto più tempo sui dispositivi non per studiare, con l’82% che lamenta un crollo della concentrazione a causa delle continue notifiche e contenuti a schermo.
In sostanza, stress, ansia, abitudini insane e totale dipendenza dalla tecnologia stanno facendo precipitare i maturandi in un baratro di burnout fisico e mentale. Servono con urgenza strategie e supporto psicologico per questi ragazzi ad altissimo rischio.