Maturità 2023, zone alluvionate, studentessa non svolge la prova scritta: presenta denuncia ai Carabinieri

WhatsApp
Telegram

Victoria, una studentessa di 19 anni di San Mauro Pascoli, è l’unica nella sua classe di grafica pubblicitaria dell’Istituto Einaudi di Viserba di Rimini a essere stata costretta a saltare le prove scritte dell’esame di maturità a causa di una ordinanza del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, legata all’alluvione che ha colpito il suo comune di residenza.

Victoria ha dichiarato in un’intervista al Resto del Carlino: “Avrei dovuto avere la possibilità di scegliere. Mi ero preparata tutto l’anno per le prove scritte”.

La studentessa si sente penalizzata, soprattutto per la mancata possibilità di esprimersi nella seconda prova, dedicata al suo indirizzo di studi. “La grafica pubblicitaria è la mia materia preferita e l’idea di vederla ridotta a una semplice interrogazione mi preoccupa”, afferma.

La situazione ha colpito sia gli studenti che i professori, costretti ad adattarsi a questa circostanza inaspettata. Nel tentativo di ottenere risposte, Victoria ha presentato un esposto ai carabinieri di San Mauro Pascoli. “Non sto cercando di punire nessuno”, dice, “voglio solo capire perché questa decisione è stata presa, nonostante io non abbia subito danni diretti dall’alluvione”.

La studentessa si dice confusa dal linguaggio dell’ordinanza, che parla di alunni aventi dei diritti, ma poi impone una condotta obbligatoria. Spera che si tratti di un errore di forma del Ministro Valditara, che inizialmente avrebbe voluto agevolare gli studenti colpiti dall’alluvione.

Nonostante la delusione, Victoria rimane positiva. Attualmente sta lavorando su un progetto di un brand di abbigliamento con grafiche create da lei. “Mi stanno incoraggiando molto i miei amici, e chi ha visto i prototipi ha apprezzato l’idea dei miei lavori”, conclude Victoria. Dopo la maturità, valuterà la possibilità di proseguire gli studi universitari nel campo della grafica.

La normativa

DECRETO

Motore di ricerca delle discipline per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2022/2023

LA SEZIONE DEDICATA DEL MINISTERO

ORDINANZA per le zone alluvionate

La consulenza

È possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire tutti gli aggiornamenti tramite il tag Esami di Stato II grado

Le FaQ del  Ministero

Maturità 2023, la griglia di valutazione deve essere obbligatoriamente adottata. FAQ Ministero

Maturità 2023, istituti professionali: le novità per la seconda prova. Le risposte del Ministero. FAQ

Maturità 2023, istruzione degli adulti: le risposte del Ministero

Maturità 2023, a che ora inizia la seconda prova? Possibile portare il proprio pc? FAQ Ministero

Maturità 2023, nel colloquio non è prevista una parte specifica dedicata solo all’Educazione Civica. FAQ Ministero

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: corso di formazione Eurosofia. Webinar di presentazione il 26 luglio ore 17.00