Maturità 2023, Giannelli: “Giusto tornare alla normalità pre-covid. Riformare l’esame? Se ne parla ogni anno, ma adesso non è priorità”
“Tornare alle modalità pre covid per l’esame di maturità è quello che tutti auspicavamo e volevamo”. All’indomani dell’uscita delle materie della seconda prova scritta il Presidente dell’Anp, Antonello Giannelli commenta così il ritorno alle modalità ante covid dell’Esame di Stato.
“Superata la fase di emergenza – sottolinea Giannelli all’Adnkronos – è giusto tornare alla normalità. Certo – evidenzia – i ragazzi, da sempre, chiedono per l’esame formule più semplici. Io sono per il rispetto delle regole sempre e, ora che la situazione pandemica è rientrata è più che giusto che si torni alla normalità”.
Per quanto riguarda una più complessiva riforma dell’Esame, “se ne parla ogni anno. Ma, in questo momento non è una questione da porre. Certo, è un esame che non ha natura oggettiva, ma è sicuramente utile per i ragazzi che affrontano la prima vera prova impegnativa anche dal punto di vista psicologico, della loro vita”.