Maturità 2023, Giannelli (ANP) agli studenti: “Niente paura, le commissioni valuteranno con serenità il vostro percorso scolastico”

WhatsApp
Telegram

L’arrivo dell’estate segna l’inizio degli Esami di Stato, un momento fondamentale non solo per gli studenti, ma per l’intera società.

Queste parole fanno eco alla riflessione del Presidente ANP, Antonello Giannelli, che ha condiviso il suo pensiero in un video in occasione dell’avvio degli esami.

Per Giannelli, questi esami rappresentano “una delle ultime occasioni per stare insieme prima che, con le vacanze scolastiche e le scelte di vita che seguiranno, le classi si sciolgano e la quotidianità cambia radicalmente”. Giannelli, poi, sottolinea l’importanza di vivere appieno questo delicato appuntamento, ricolmo di emozioni.

La serenità è un elemento chiave nel messaggio del Presidente: “Le commissioni valuteranno con serenità il vostro percorso scolastico, tenendo conto anche delle difficoltà incontrate in passato, e apprezzeranno particolarmente la capacità di giudizio personale”.

Giannelli pone l’accento sulla valorizzazione dell’individualità e dell’impegno degli studenti durante gli esami. Incoraggia a presentarsi davanti alla commissione come sé stessi, suggerendo che questo è il consiglio vincente.

Riconosce, inoltre, il coinvolgimento significativo di docenti e dirigenti scolastici in questo periodo, affermando che “l’appuntamento con gli esami è un momento impegnativo anche per loro, alcuni lavoreranno nelle commissioni, altri hanno già salutato i loro studenti e si apprestano ad accoglierne altri”.

Il messaggio del Presidente ANP si conclude con un augurio semplice ma potente ai ragazzi che affronteranno gli esami: “Un grande in bocca al lupo per il vostro primo esame da grandi e, soprattutto, un futuro luminoso e ricco di sogni da realizzare”.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA