Maturità 2023, Gelmini: “Traccia su Bianchi è decisamente inopportuna, indubbiamente è stato un errore”

WhatsApp
Telegram

Mariastella Gelmini, senatrice e portavoce di Azione, ha espresso forti critiche in merito alle tracce scelte per gli esami di maturità nell’epoca della pandemia da Covid-19. In una recente dichiarazione, Gelmini ha espresso la speranza che la scelta delle tracce non sia stata motivata da intenti polemici o politici.

Secondo Gelmini, la traccia proposta era “decisamente inopportuna”. Il suo disappunto deriva dal fatto che la traccia, a suo avviso, fornisce un’informazione parziale e incompleta. Questo potrebbe non soltanto influenzare negativamente la preparazione degli studenti, ma anche sollevare dubbi sulla neutralità dell’organo che ha redatto la traccia. Gelmini ha fatto riferimento a una lettera specifica, che considera essere stata utilizzata in modo “parziale, incompleto e decontestualizzato“, definendo tale approccio un “indubbiamente un errore”.

Mariastella Gelmini ha sottolineato che, se l’obiettivo era stimolare una riflessione sull’importanza degli esami di maturità, ci sarebbero stati molti altri modi per raggiungere tale fine. Gelmini ha espresso un senso di sollievo riguardo al chiarimento intervenuto tra il Ministro Valditara e l’ex Ministro dell’Istruzione Bianchi, ma ha ribadito che la questione solleva problemi seri che necessitano di una risposta.

WhatsApp
Telegram

Hai bisogno di un PC nuovo? Comprane uno rigenerato, costa meno, proteggi l’ambiente e hai un anno di garanzia. Usa la Carta del docente su Reware.it