Maturità 2023, ecco le tracce della seconda prova sessione suppletiva. Al classico Cicerone

WhatsApp
Telegram

Dopo la prima prova oggi la seconda prova per quanto riguarda la sessione suppletiva degli esami di stato del secondo ciclo. Il Minsitero dell’istruzione e del merito ha pubblicato le tracce.

La chiave ministeriale 

Le tracce

Al classico una versione di Cicerone.

Allo scientifico un problema di matematica.

Quando si svolgono le prove suppletive

Le prove suppletive si svolgono quando i candidati non hanno potuto svolgere le prove nella sessione ordinaria, ovvero assenti per malattia, debitamente certificata, o dovuta a grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla commissione/classe.

I candidati che siano stati assenti entro i tempi di svolgimento della seconda prova scritta hanno potuto chiedere di essere ammessi a sostenere le prove scritte suppletive, presentando probante documentazione entro il giorno successivo a quello di effettuazione della prova. Per gli istituti nei quali la seconda prova si svolge in più giorni, il termine è fissato nel giorno successivo a quello d’inizio della prova stessa.

noltre, ai candidati che, a seguito di assenza per malattia, debitamente certificata, o dovuta a grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla commissione/classe, si trovano nell’assoluta impossibilità di partecipare al colloquio nella data prevista, è data facoltà di sostenere la prova stessa in altra data entro il termine di chiusura dei lavori previsto dal calendario deliberato dalla commissione per entrambe le classi abbinate. In tale caso, lo scrutinio finale della classe cui il candidato appartiene viene effettuato dopo l’effettuazione del relativo colloquio.

In casi eccezionali, qualora non sia possibile sostenere le prove scritte nella sessione suppletiva o sostenere il colloquio entro il termine previsto dal calendario deliberato dalla commissione, i candidati possono chiedere di sostenere una o più prove dell’esame di Stato in un’apposita sessione straordinaria, producendo istanza al presidente entro il giorno successivo all’assenza.

Ordinanza 45

WhatsApp
Telegram

Hai bisogno di un PC nuovo? Comprane uno rigenerato, costa meno, proteggi l’ambiente e hai un anno di garanzia. Usa la Carta del docente su Reware.it