Maturità 2023: D’Annunzio, Deledda, Serianni e Maraini tra le tracce della prima prova suppletiva. Ecco tutte le proposte

WhatsApp
Telegram

Si è svolta questa mattina la prima prova scritta della sessione suppletiva dell’esame di maturità 2023. Le prove suppletive, come previsto dall’OM 45, sono destinate agli studenti assenti per comprovati motivi alla sessione ordinaria. Il Ministero ha pubblicato le tracce della prova odierna.

Domani 6 luglio la seconda prova scritta suppletiva, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni.

La terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge martedì 11 luglio 2023, dalle ore 8:30.

Le tracce della prima prova suppletiva

Per la tipologia A, analisi e interpretazione di un testo letterario di italiano, le opzioni erano Gabriele D’Annunzio, La sabbia del tempo, in Alcione, a cura di Ilvano Caliaro, Torino, Einaudi, 2010; Grazia Deledda, Cosima, in Romanzi e Novelle, a cura di Natalino Sapegno, Arnoldo Mondadori, 1971.

Per la tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo, le opzioni erano: un testo tratto da Mario Isnenghi, Breve storia d’Italia ad uso dei perplessi (e non), Laterza, Bari, 2012; Luca Serianni, L’ora d’italiano. Scuola e materie umanistiche, Laterza, Roma-Bari, 2010; Gian Paolo Terravecchia: Uomo e intelligenza artificiale: le prossime sfide dell’onlife, intervista a Luciano Floridi in La ricerca, n. 18 – settembre 2020.

Per la tipologia C, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, gli studenti hanno potuto scegliere tra Dacia Maraini, Solo la scuola può salvarci dagli orribili femminicidi, in “Corriere della Sera”, 30 giugno 2015, ora in La scuola ci salverà, Solferino, Milano, 2021, e Wisława Szymborska, Il poeta e il mondo, in Vista con granello di sabbia. Poesie 1957- 1993, a cura di Pietro Marchesani, Adelphi, Milano, 1998.

Tracce PDF

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA