Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Maturità 2023, dalle novità dell’Esame alle domande per presidenti e commissari. QUESTION TIME con Pistorino (Flc Cgil) [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Fino al 5 aprile ci sarà la possibilità su Istanze Online per presentare domanda per presidenti e commissari esterni per l’Esame di Stato 2023.

Come è noto, si torna al passato con le disposizioni del dlgs 62/2017 e la commissione mista. Le commissioni d’esame saranno una ogni due classi e presiedute da un presidente esterno, composte da tre membri esterni e, per ciascuna delle due classi, da tre membri interni.

Per capirne di più nuova puntata di Question Time con le risposte alle vostre domande. In collegamento ci sarà Graziamaria Pistorino, rappresentante della Flc Cgil. Conduce Andrea Carlino.

Le risposte alle vostre domande

10:55 Le novità previste per gli istituti professionali

19:02 Come funziona la nomina? Quali possono essere i consigli nella compilazione delle sedi richieste per chi desidererebbe essere nominato?

32:17 Sono una docente di ruolo in Veneto, ma residente in Sicilia. Posso presentare domanda di commissario esterno nella mia provincia di residenza in Sicilia?

35:56 I docenti di Scienze Motorie devono presentare la domanda in qualità di commissari esterni? E gli ITP?

38:54 Gli anni riconosciuti di ruolo, in sede di ricostruzione carriera valgono ai fini dell’anzianità per la domanda di presidente?

44:25 Cosa accade se, pur essendo in obbligo, non si presenta la domanda entro la scadenza?

46:00 Sono in maternità obbligatoria fino ad una data successiva alla scadenza per la presentazione della domanda. Sono obbligata a inoltrarla?

46:26 L’anno in corso va calcolato come anno di ruolo o va escluso?

48:07 I docenti part-time hanno facoltà e non obbligo di presentare la domanda. Cosa accade per i precari assunti su spezzone? Possono non presentare l’istanza?

50:35 Come viene individuato il commissario esterno e quando si saprà?

51:36 Che differenza c’è tra comune di residenza o sede di servizio qualora essi coincidano?

54:22 Insegnante di sostegno con V classe al liceo è obbligata a fare domanda per esame di stato come comissario esterno per materia?

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri