Maturità 2022, SECONDA PROVA: come si prepara e come si svolge. Indicazioni per Liceo Musicale e coreutico, Istruzione professionale. Esempi
Maturità 2022: uno degli adempimenti di preparazione alle prove che si svolgeranno a giugno è la predisposizione, da parte dei docenti delle commissioni, delle tracce per lo svolgimento della seconda prova, quella che caratterizza il percorso di studi. Una prova che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro svolto in questo complesso anno scolastico, e nello stesso di riportare in un ambito di normalità lo svolgimento dell’esame, dopo due anni in cui si è scelto di svolgere solo il colloquio orale.
Le indicazioni dell’articolo provengono dai materiali messi a disposizione da USR Sicilia – USR Campania – USR Veneto nonché dal
La seconda prova scritta il 23 giugno, diversa per ciascun indirizzo, avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.
Le discipline della seconda prova scritta: SCARICA PDF con indicazioni per ogni indirizzo
La prova potrà essere in forma scritta, grafica o scritto- grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica.
La durata della seconda prova
La durata della seconda prova è prevista nei quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018.
Qualora i suddetti quadri di riferimento prevedano un range orario per la durata della prova, ciascuna sottocommissione, entro il giorno 21 giugno 2022, definisce collegialmente tale durata. Contestualmente, il presidente stabilisce, per ciascuna delle sottocommissioni, il giorno e/o l’orario d’inizio della prova, dandone comunicazione all’albo dell’istituto o degli eventuali istituti interessati.
Nota 7775/2022: Per i percorsi di studio che non dispongono di un Quadro di riferimento specifico, ai fini dell’elaborazione delle proposte di tracce si terrà conto del Quadro di riferimento dell’indirizzo ordinamentale di afferenza (quello di cui si consegue il diploma) e/o della struttura e delle caratteristiche delle prove nazionali dello specifico percorso somministrate nel 2019 in quanto compatibili.
Per i codici d’esame di Stato che comportano prove specifiche e differenziate (le cosiddette “curvature“), si è provveduto ad elaborare uno specifico Quadro da inserire, nel Quadro relativo all’articolazione o all’opzione di riferimento, una tabella relativa alla/e disciplina/e oggetto d’esame.
La predisposizione della seconda prova è affidata ai singoli Istituti. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d’Esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe.
Tra queste proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte.
Se nella scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte di tracce saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente che insegna la disciplina oggetto della seconda prova.
Nota 7775/2022: Qualora la prova riguardi più sottocommissioni della medesima istituzione scolastica, le stesse concordano la durata della prova, mentre i presidenti definiscono di comune accordo l’orario di inizio della prova e le modalità di sorteggio della traccia.
Casi particolari
Commissione che abbina due classi dello stesso indirizzo, articolazione, opzione, ma appartenenti a istituzioni scolastiche diverse: l’elaborazione avviene a livello di sottocommissione, distintamente per ciascuna scuola.
Commissione in cui il docente titolare della disciplina di seconda prova è comune alle due classi e nella scuola non vi sono altre classi dello stesso indirizzo, articolazione, opzione: l’elaborazione viene effettuata dall’intera commissione.
Come si predispongono le tracce per la seconda prova scritta Nota Ministero
Approfondimento su seconda prova scritta –
Aggiornato l’elenco delle calcolatrici ammesse –Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.
Quadri di riferimento a
a cura di USR Sicilia
Licei Musicali e Coreutici
Nei licei musicali e coreutici, per lo svolgimento della seconda prova scritta, con riguardo alla parte relativa allo strumento nel liceo musicale e alla parte relativa alla esibizione individuale nel liceo coreutico, la commissione si avvale di personale esperto, anche utilizzando docenti della scuola stessa, ove non già presenti in commissione.
Le nomine sono effettuate dal presidente della commissione in sede di riunione plenaria, pubblicate all’albo on-line dell’istituzione scolastica e comunicate al competente USR.
I suddetti docenti offrono elementi di valutazione, ma non partecipano all’attribuzione dei voti.
Nei licei coreutici, al fine di consentire all’intera commissione di assistere alle esibizioni collettive della sezione di danza classica e della sezione di danza contemporanea, si procede prima alla esibizione collettiva della sezione di danza classica e dopo 2 ore alla esibizione collettiva della sezione di danza contemporanea.
I candidati che hanno effettuato l’esibizione collettiva di danza classica procedono, subito dopo, sotto adeguata vigilanza, alla stesura della relazione accompagnatoria e, analogamente fanno i candidati della sezione di danza contemporanea.
Nei licei musicali, per lo svolgimento della seconda prova d’esame, il candidato deve potersi avvalere di idonee dotazioni strumentali (quali, a esempio, computer, tastiera, cuffie, riproduttori di file audio, software dedicati).
Per lo svolgimento della seconda parte della prova d’esame (prova di strumento), il candidato si può avvalere di un accompagnamento alla sua performance, qualora la stessa non sia individuale. L’accompagnamento strumentale alla prova può essere effettuato solo ed esclusivamente da personale docente in servizio nel liceo musicale e indicato nel documento del consiglio di classe.
Nei licei sia musicali sia coreutici, qualora necessario, al fine di assicurare il regolare svolgimento dell’esame, con decisione motivata del presidente, la seconda parte della seconda prova può svolgersi in due o più giorni con convocazioni differite dei candidati, per tipologia di strumento nei licei musicali e per tipologia di danza nei licei coreutici.
Licei Musicali:
Percorsi di istruzione professionale
La seconda prova ha carattere pratico ed è tesa ad accertare le competenze professionali acquisite dal candidato.
Per l’anno scolastico 2021/2022, l’intera prova è predisposta dai docenti dell’Istituzione scolastica, con le modalità di cui all’art. 20, commi 2 e 3, dell’Ordinanza.
Nei percorsi di secondo livello di istruzione professionale la commissione d’esame tiene conto, del percorso di studio personalizzato (PSP) formalizzato nel patto formativo individuale (PFI), privilegiando tipologie funzionali alla specificità dell’utenza.
Correzione e valutazione delle prove scritte (art. 21)
La sottocommissione è tenuta ad iniziare la correzione e valutazione delle prove scritte al termine della seconda prova scritta, dedicando un numero di giorni congruo rispetto al numero dei candidati da esaminare.