Maturità 2022, il 14 e 15 settembre la sessione straordinaria. Ordinanza Ministeriale [scarica PDF]

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione, con l’ordinanza del 3 agosto, ha reso noto le date e le indicazioni in merito alla sessione straordinaria per la maturità 2021-22. La prima prova scritta si terrà mercoledì 14 settembre 2022, la seconda, invece, giovedì 15 settembre.

Le commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano lunedì 12 settembre presso gli istituti ove sono presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria.

ORDINANZA [PDF]

Per poter sostenere l’esame in questa sessione, i maturandi dovranno consegnare documenti che attestino l’effettiva impossibilità di partecipazione alle date ufficiali o a quelle suppletive.

Candidati assenti

Le indicazioni del Ministero per i candidati assenti:

Ai candidati che, a seguito di assenza per malattia, debitamente certificata, o dovuta a grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla sottocommissione, anche in relazione alla situazione pandemica, si trovano nell’assoluta impossibilità di partecipare alle prove scritte, è data facoltà di sostenere le prove stesse nella sessione suppletiva.

E se i candidati che siano stati assenti entro i tempi di svolgimento della seconda prova scritta hanno facoltà di chiedere di essere ammessi a sostenere le prove scritte suppletive, presentando probante documentazione entro il giorno successivo a quello di effettuazione della prova medesima.

E se il candidato non può sostenere nemmeno le prove suppletive?

In casi eccezionali, qualora non sia possibile sostenere le prove scritte nella sessione suppletiva o sostenere il colloquio, anche in videoconferenza, entro il termine previsto dal calendario deliberato dalla commissione, i candidati possono chiedere di sostenere le prove in un’apposita sessione straordinaria, producendo istanza al presidente entro il giorno successivo all’assenza.

Il Ministero, sulla base dei dati forniti dai competenti USR fissa, con apposito provvedimento, i tempi e le modalità di effettuazione degli esami in sessione straordinaria.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur