Maturità 2022: fino a 50 punti al credito scolastico, 15 prova Italiano, 25 colloquio

WhatsApp
Telegram

Il prossimo 22 giugno inizieranno le prove scritte di Italiano dell’esame di Maturità. Quest’anno il ritorno delle prove scritte dopo due anni di colloquio causa Covid. Come si procede per l’attribuzione e la conversione del credito scolastico.

Come indicato nell’articolo 11 dell’OM 65 del 14 marzo 2022, il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di 50
punti.

I consigli di classe attribuiscono il credito sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs. 62/2017 nonché delle indicazioni fornite nell’OM e procedono a convertire il credito in cinquantesimi sulla base della tabella 1 di cui all’allegato C dell’OM.

Qui la tabella del dlgs 62/2017

Tabella allegato C OM 65

La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.

Maturità 2022, attribuzione e conversione credito scolastico. Come procedere

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro