Maturità 2022, colloquio: materiali, fasi, conduzione e punteggio. Tutte le info

WhatsApp
Telegram
esame di stato maturità

Il colloquio dell’esame di Stato di secondo grado a.s. 2021/22 si articolerà in tre fasi. Tutte le info utili.

Esame di Stato 2022/23

L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2021/22 è disciplinato dall’OM n. 65/2022, emanata ai sensi dell’articolo 1/956 della legge n. 234/2021 e dell’articolo 1 del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020. Maturità 2022, due prove scritte e orale. Meno peso alla seconda prova. Ecco ordinanza ministeriale. SCARICA PDF

L’esame, secondo quanto disposto dall’OM summenzionata,  consiste in tre prove:

  1. prima prova scritta nazionale di italiano;
  2. seconda prova scritta su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio (predisposta da tutti i docenti delle sottocommissioni operanti nella scuola titolari della disciplina oggetto della prova medesima);
  3. un colloquio.

Leggi qui per i requisiti d’ammissione e il calendario d’esame

Colloquio

Il colloquio, come detto all’inizio, si articola in 3 fasi:

  1. analisi del materiale predisposto dalla commissione;
  2. esposizione dell’esperienza relativa ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento;
  3. esposizione relativa alle competenze acquisite di Ed. Civica.

Analisi del materiale predisposto dalla commissione

Il colloquio, dunque, inizia con l’analisi del materiale proposto dalla sottocommissione e consistente in testi, documenti, esperienze, progetti e problemi, al fine di verificare:

  • l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, nonché la capacità di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite per argomentare in maniera critica e personale, anche utilizzando la lingua straniera.

Esperienza PCTO 

Il colloquio prosegue poi con l’esposizione, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, dell’esperienza svolta nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), con riferimento al percorso complessivamente effettuato, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica.

Nella relazione ovvero nel lavoro multimediale il candidato deve analizzare criticamente l’esperienza relativa al PCTO e correlarla al percorso di studi seguito e al PECUP (profilo educativo, culturale e professionale dello studente).

Competenze Ed. Civica 

Nella terza fase del colloquio il candidato deve dimostrare di aver maturato le competenze di Educazione civica, come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate nel documento del consiglio di classe.

Essendo l’Ed. Civica un insegnamento trasversale e gli argomenti trattati inclusi nel succitato documento, nell’OM si sottolinea che non è prevista la nomina di un commissario specifico.

Predisposizione materiale 

Il materiale, dall’analisi del quale ha inizio il colloquio, è predisposto e assegnato dalla sottocommissione all’inizio di ogni giornata di colloquio, prima del loro avvio, per i relativi candidati.

I materiali predisposti dalla sottocommissione devono:

  • essere coerenti con il percorso didattico effettivamente svolto, così come illustrato nel documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti, le esperienze realizzati e le eventuali iniziative di individualizzazione e personalizzazione intraprese nel percorso di studi;
  • essere attinenti alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida.

Conduzione del colloquio

La sottocommissione deve condurre il colloquio facendo sì che:

  • l’articolazione del medesimo sia equilibrata nelle diverse fasi;
  • vengano coinvolte le diverse discipline;
  • sia evitata una rigida separazione tra le discipline.

I commissari, si evidenzia nell’OM, possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche relativamente alla discussione delle prove scritte.

Nel corso del colloquio, infine, la sottocommissione tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.

Quanti candidati al giorno

In ciascuna giornata, possono sostenere il colloquio non più di cinque candidati, salvo motivate esigenze organizzative.

Valutazione

Al colloquio possono essere attribuiti 25 punti al massimo.

La valutazione deve avvenire nello stesso giorno in cui il colloquio viene espletato.

Il punteggio è attribuito dall’intera sottocommissione, compreso il Presidente, sulla base della griglia di valutazione di cui all’allegato A all’OM.

DNL 

Il colloquio, infine, può accertare le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL, nel solo caso in cu il docente della disciplina coinvolta faccia parte della sottocommissione di esame.

Colloquio candidati con disabilità e con DSA

Il colloquio dei candidati con disabilità e disturbi specifici di apprendimento si svolge nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 20 del D. lgs. 62/2017 (all’argomento dedicheremo un apposito articolo).

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur