Maturità 2021, il 14 giugno la sostituzione commissari: cosa può fare il docente che usufruisce della 104

WhatsApp
Telegram

Lunedì 14 giugno alle ore 8.30, le commissioni degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione a.s. 2020/21 si riuniranno in seduta plenaria, svolgendo gli adempimenti necessari che daranno il via ai colloqui d’esame, che saranno espletati a partire dal 16 giugno 2021. Un docente, che usufruisce dei benefici previsti dall’articolo 33 delle legge n. 104/92, può rifiutarsi di sostituire un collega-commissario assente?

Prima di rispondere al quesito suddetto, posto in redazione da un nostro lettore, ricordiamo in cosa consiste e come si articola l’esame di Maturità a.s. 2020/21.

Esame 2020/21

L’esame si svolge con prove (o meglio prova), requisiti di ammissione e valutazione finale in deroga a quanto previsto dal D.lgs. n. 62/2017 ed è disciplinato, solo per il corrente anno scolastico, dall’OM n. 53 del 3 marzo 2021, emanata ai sensi della legge n. 178/2020 e della legge n. 41/2020.

L’esame consiste in una sola prova orale che si articola in:

  1. discussione di un elaborato sulle discipline caratterizzanti il percorso di studi, realizzato dagli studenti in coerenza con l’argomento assegnato dal consiglio di classe;
  2. discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana;
  3. analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline;
  4. esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), se non trattata nell’elaborato di cui al punto 1.

Quesito

Questo il quesito posto in redazione:

Un docente, che usufruisce dei benefici previsti dall’articolo 33 delle legge n. 104/92, può  essere chiamato a sostituire un collega-commissario assente? Se sì ,può rifiutarsi?

Per rispondere ricordiamo innanzitutto quanto disposto dal DM n. 54/2021 “Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 ”  relativamente alla designazione dei commissari.

L’articolo 5, comma 3, – lettera 3), del citato DM così prevede:

g) i docenti designati come commissari, che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’articolo 33 della Legge 104/1992, hanno facoltà di non accettare la designazione;

La stessa previsione è richiamata nell’OM 53/2021 [articolo 12, comma 2, lettera e)].

I docenti, che usufruiscono dei benefici previsti dall’articolo 33 della legge n. 104/92, dunque, possono essere designati come commissari, pur avendo la facoltà di rifiutare.

Ritornando al quesito, evidenziamo che l’articolo 13 dell’OM n. 53/2021, disciplinante le eventuali sostituzioni dei componenti delle commissioni assenti, non prevede nulla riguardo ai docenti titolari dei benefici suddetti. Per analogia a quanto disposto ai fini della designazione, tuttavia, possiamo affermare che i docenti (naturalmente ci riferiamo ai titolari nella scuola sede d’esame) beneficiari della legge 104/92 (articolo 33) possono essere sì individuati per sostituire i colleghi assenti in sede d’esame, ma allo stesso tempo hanno facoltà di rinunciare.

Aggiungiamo inoltre che, qualora si ricorra alla graduatoria interna di istituto, i beneficiari della legge 104/92 (in quanto docenti con disabilità personale o che assistono un soggetto con disabilità) non possono nemmeno essere individuati per la sostituzione dei colleghi-commissari assenti, in quanto esclusi dalla predetta graduatoria.

Ricordiamo che la sostituzione dei commissari avviene ad opera del dirigente scolastico su comunicazione del presidente di commissione. La sostituzione va effettuata: dapprima individuando docenti della stessa disciplina del docente assente ovvero di disciplina affine in servizio nella scuola; successivamente docenti supplenti della stessa disciplina del docente assente  ovvero di disciplina affine; infine docenti di altra disciplina del consiglio di classe/sottocommissione ovvero in servizio nella scuola ovvero docenti supplenti. Approfondisci

Maturità 2021: commissione interna, maxiorale. Guide, normativa, consulenza, video [SPECIALE AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione