Maturità 2021, docente di riferimento elaborato alunno con disabilità: può essere quello di sostegno?

WhatsApp
Telegram

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2020/21, docente di sostegno può essere indicato come docente di riferimento al fine di guidare gli alunni nella produzione dell’elaborato? Rispondiamo a tale quesito posto in redazione da diversi colleghi. 

Esame 2020/21

L’esame di Stato di II grado a.s. 2020/21, come riferito in diversi nostri articoli, consiste in una sola prova orale. Il voto finale è espresso in centesimi ed è il risultato della somma dei punteggi attribuiti al colloquio (max 40 punti) e di quelli acquisiti per il credito scolastico (max 60 punti). L’esame è superato conseguendo il punteggio minimo di sessanta centesimi (60/100).

Il colloquio d’esame si articola in quattro parti: discussione di un elaborato sulle discipline caratterizzanti il percorso di studio;  discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, ricompreso nel documento del 15 maggio; analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissioneesposizione, eventualmente mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi (solo nel caso in cui non sia stata trattata nell’elaborato di cui al punto 1).

Adempimenti

Questi in sintesi gli adempimenti che docenti e alunni devono svolgere:

  • assegnazione agli studenti dell’argomento dell’elaborato sulle discipline caratterizzanti da parte del consiglio di classe: entro il 30 aprile 2021
  • redazione del documento del consiglio di classeentro il 15 maggio 2021
  • trasmissione dell’elaborato da parte degli studenti al docente di riferimento (e in copia alla scuola) per posta elettronica: entro il 31 maggio 2021
  • riunione plenaria commissione: 14 giugno 2021 ore 8.30
  • inizio sessione d’esame (dei colloqui): 16 giugno 2021 ore 8.30
  • valutazione finale

Il consiglio di classe, oltre ad assegnare l’argomento su cui gli studenti realizzeranno l’elaborato, individua  tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, dei docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti  (articolo 18/1, lettera a), OM 53/2021).

I suddetti docenti di riferimento. dunque,  devono essere indicati tra i membri designati della sottocommissione e avranno il compito di “accompagnare” gli studenti nella realizzazione dell’elaborato, svolgendo un ruolo di guida e tutoraggio ad ampio raggio: devono infatti far acquisire agli stessi (studenti) consapevolezza dello svolgimento dell’esame e favorirne la preparazione, come chiarito dal MI con apposita FAQ.

Docente di sostegno

Il docente di sostegno può essere indicato come docenti di riferimento per seguire l’alunno con disabilità (ed eventualmente altri alunni)?

La risposta al quesito, da come si evince dalla lettura dell’OM n. 53/2021, è negativa. Vediamo perché.

Come detto sopra, ai sensi dell’articolo 18/1, lettera a), dell’OM 53/21,  i docenti di riferimento sono indicati tra tutti i membri designati per far parte della sottocommissione. Il docente di sostegno, ai sensi dell’articolo 20, comma 4, della citata OM, è nominato dal presidente della commissione sulla base delle indicazioni del documento del consiglio di classe, acquisito il parere della sottocommissione.

Dal combinato disposto dei sopra citati articoli, è evidente che il docente di sostegno non può essere indicato come docente di riferimento né per l’alunno con disabilità né per altri alunni, in quanto lo stesso non è designato tra i membri della sottocommissione ma sarà nominato dal presidente di commissione, quindi in un periodo successivo alla designazione dei predetti membri, all’assegnazione dell’argomento e alla realizzazione dell’elaborato.

Al riguardo, comunque, sarebbe opportuno un chiarimento del Ministero perché, se è vero che dell’alunno con disabilità deve farsi carico l’intero consiglio di classe, come avviene per il resto degli studenti, è altrettanto vero che il docente di sostegno viene spesso individuato per quel ruolo di guida che la normativa assegna al docente di riferimento.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur