Maturità 2021 al via, Bianchi: “Non è ‘esamino’, i ragazzi non saranno etichettati come ‘quelli del Covid'”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, è intervenuto a Unomattina, programma di approfondimento giornalistico in onda su Rai 1, per parlare della maturità 2021 che oggi prende il via. 

“È un momento importante, per voi, per lavostra vita, è un passaggio, non è assolutamente un ‘esamino’, è l’esame di Stato, la prova viene fatta con una tesi, non è una prova unica. I ragazzi la discuteranno, con la commissione, poi cosa succederà in futuro lo vediamo, senza pregiudizi, ma ragazzi state tranquilli non verrete bollati come ‘quelli del Covid'”.

Maturità 2021, iniziano oggi i colloqui d’esame: verbalizzazione e funzioni “Commissione web”

Esame 2020/21

L’esame di Maturità 2021, in deroga alla normativa ordinaria e ai sensi dell’OM n. 53 del 3 marzo 2021, consiste in una sola prova orale che si articola in:

  1. discussione di un elaborato sulle discipline caratterizzanti il percorso di studi, realizzato dagli studenti in coerenza con l’argomento assegnato dal consiglio di classe;
  2. discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana;
  3. analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline;
  4. esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), se non trattata nell’elaborato di cui al punto 1.

“Commissione web”

Ai fini della verbalizzazione di tutte le operazioni d’esame, le commissioni utilizzano l’applicativo “Commissione web”, eccetto nei casi di motivata impossibilità.

Il Ministero, come riferito, ha pubblicato una guida rapida per l’utilizzo dell’applicativo suddetto, cui si accede dall’apposito banner presente in questa pagina, inserendo le credenziali utilizzate per accedere a Istanze Online.

L’applicativo “Commissione web” segue passo passo il lavoro della commissione: dalla riunione plenaria di insediamento alle valutazioni finali e alla produzione degli albi. Abbiamo già descritto il funzionamento generale dell’applicativo e le attività previste per la giornata di Insediamento.

Vediamo adesso cos’è previsto per i colloqui che, come detto sopra, costituiscono l’unica prova d’esame per l’a.s. 2020/21.

Colloqui

Dopo aver effettuato l’accesso all’applicativo, per le attività riguardanti i colloqui, è necessario accedere all’area Preparazione Colloqui, dove sono disponibili i verbali di riferimento per la giornata, propedeutici alla valutazione della prova orale.

Alla voce Valutazione Colloqui (oltre alle funzioni già descritte precedentemente, Registrazione Assenze Candidati e Foglio Firme Presenza), sono richiesti i seguenti dati:

  • Data colloquio
  • Unanimità
  • Punteggio assegnato al candidato (che può assumere un valore intero compreso tra 1 e 40)
  • Contenuti del colloquio

Ai fini dell’inserimento dei contenuti del colloquio nello spazio dedicato, la sottocommissione fa riferimento alla note in calce alla pagina, dove sono elencate le relative indicazioni. Questa la schermata che si trova di fronte la sottocommissione:

Griglia di valutazione

La valutazione del colloquio è effettuata tenendo a riferimento indicatori, livelli e descrittori riportati nella griglia di valutazione allegata all’O.M. n° 53/2021 (allegato B). La funzione, presente nell’applicativo, permette di eseguire il download della griglia in formato Excel. Sarà la commissione ad inserire nel documento scaricato i dati del candidato esaminato.

Prove Straordinarie

L’applicazione prevede la Registrazione Assenze dei Candidati, la Gestione Esclusione Candidati (in caso di irregolarità durante la prova, la commissione deve poter registrare l’esclusione del candidato e la motivazione dell’esclusione) e la stampa del foglio firme presenza. Alla voce Verbali, infine, è presente la documentazione necessaria, a supporto della commissione per lo svolgimento delle prove.

Maturità 2021: commissione interna, maxiorale. Guide, normativa, consulenza, video [SPECIALE AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO