Maturità 2020: prove, materie, colloquio, commissione. Tutte le info [Lo speciale]

WhatsApp
Telegram

Esami di Stato secondaria II grado 2020: ammissione studenti, materie seconda prova, colloquio, commissari, tutte le info utili. Lo speciale.

Requisiti ammissione

  • frequenza scolastica
  • profitto scolastico
  • partecipazione durante l’ultimo anno di corso, alle prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI
  • svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

Esami di Stato 2020, prova Invalsi e Alternanza Scuola Lavoro requisiti obbligatori per ammissione

Ad essere obbligatoria, per l’Invalsi, è la partecipazione alla prova. Lo aveva chiarito anche l’ex ministro Fioramonti.

Maturità 2020, ecco circolare Miur. Crediti, prova Italiano, Invalsi, colloquio, le novità

Prima prova Italiano

Tipologia di prove:

  • Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano.
  • Analisi e produzione di un testo argomentativo.
  • Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

La prova avrà una durata di sei ore. Gli ambiti previsti sono: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, economico, sociale, tecnologico. Per quanto concerne la tipologia B, almeno una delle tre tracce deve riguardare l’ambito storico. Indicazioni Miur e DM 1095 del 21 novembre 2019

Materie seconda prova

La prova anche quest’anno, come già nel 2019, sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante.

Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.

All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica.

Per il Classico, Greco e Latino.

Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane.

Visualizza materie

Decreto 30 gennaio 2020

Maturità 2020: ecco le materie della seconda prova. Latino e greco al classico, matematica e fisica allo scientifico

Colloquio, via le buste

“Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà, come spiegato dalla Ministra, i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema). Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai ‘maturandi’ nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe. Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà, comunque, solo un momento di avvio del colloquio” ha precisato il Ministero.

Esame di Stato 2020, colloquio: commissione sceglie il materiale da cui partire, niente buste

Commissione

La commissione degli Esami di Stato per la scuola secondaria di II grado sarà mista, i Consigli di Classe provvedono alla designazione dei commissari interni, il cui numero deve essere pari a quello degli esterni. Criteri di nomina commissari interni

I Commissari interni devono essere designati tra i titolari dell’insegnamento delle materie non affidate a commissari esterni (pertanto possono essere designati anche i docenti a tempo determinato, che nel caso avranno il prolungamento del contratto per la durata degli esami). Possono essere designati commissari interni anche i docenti di sostegno. Maturità 2020, le materie affidate ai Commissari esterni. Consigli di Classe scelgono gli interni

Messa a disposizione per sostituzione commissari esterni

La domanda di messa a disposizione serve agli Uffici Scolastici per avere un elenco di insegnanti pronti a sostituire i commissari che dopo la nomina, saranno rinunciatari o assenti.

Modelli di domanda

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO