Maturità 2020, cosa devono fare presidenti e commissari se non possono espletare incarico

A fornire la risposta è l’articolo 20 del Decreto ministeriale numero 197 del 17 aprile 2020 sugli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.
Impedimento a espletare l’incarico
Presidenti
L’impedimento a espletare l’incarico da parte dei presidenti deve essere comunicato immediatamente all’Ufficio scolastico regionale competente, il quale dispone subito gli accertamenti di rito in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell’impedimento e la relativa immediata sostituzione.
Commissari
L’impedimento a espletare l’incarico da parte dei commissari deve essere comunicato immediatamente al proprio dirigente scolastico, il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell’impedimento e la relativa sostituzione.
Documentazione
La documentazione comprovante i motivi dell’impedimento deve essere prodotta dai dirigenti scolastici e dai docenti, rispettivamente, al dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale e al proprio dirigente scolastico/coordinatore, entro tre giorni dall’insorgenza dell’impedimento
stesso.
Maturità 2020, chi può diventare presidente. Ordinanza firmata