Maturità 2019: elenco Presidenti di commissione. Corsi di formazione

WhatsApp
Telegram

L’articolo 16, comma 5, del D.lgs. 62/17, prevede la costituzione di elenchi regionali dei presidenti di commissione:

“Presso l’Ufficio scolastico regionale e’ istituito l’elenco dei presidenti di commissioni, cui possono accedere dirigenti scolastici, nonche’ docenti della scuola secondaria di secondo grado, in possesso di requisiti definiti a livello nazionale dal Ministero dell’istruzione, dell’università’ e della ricerca, che assicura specifiche azioni formative per il corretto svolgimento della funzione di presidente.”

In ciascun USR, dunque, sarà costituito un elenco dei presidenti di commissione:questi gli USR che  hanno già pubblicato il suo elenco.

Elenco Abruzzo

Elenco Basilicata

Elenco Calabria

Elenco Campania

Elenco Emilia – Romagna

Elenco Lazio

Elenco Liguria

Elenco Lombardia

Elenco Marche

Elenco Molise

Elenco Piemonte

Elenco Puglia

Elenco Sardegna

Elenco Sicilia

Elenco Toscana

Elenco Trentino

Elenco Umbria

Elenco Val d’Aosta

Elenco Veneto

Maturità 2019: formazione personale inserito negli elenchi dei presidenti di commissione

L’articolo 3 del  decreto Miur dispone: sono poste in essere apposite azioni formative per coloro i quali sono inseriti nell’elenco regionale, al fine di permettere un corretto svolgimento delle funzioni di presidente di commissione.

decreto

Presidenti Commissioni Maturità: dirigenti degli Istituti Comprensivi

Il decreto interviene, inoltre, sul decreto 741/2017, relativo agli esami di Stato del primo ciclo di istruzione, in attuazione del D.lgs. 62/2017, permettendo anche ai dirigenti scolastici di scuole secondarie di primo grado e di istituti comprensivi di partecipare, in qualità di presidenti, agli esami di maturità. Approfondisci

WhatsApp
Telegram

Studenti stranieri, integrazione e inclusione, FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 25 ore di certificazione