Maturità 2019: elenco Presidenti di commissione. Corsi di formazione

L’articolo 16, comma 5, del D.lgs. 62/17, prevede la costituzione di elenchi regionali dei presidenti di commissione:
“Presso l’Ufficio scolastico regionale e’ istituito l’elenco dei presidenti di commissioni, cui possono accedere dirigenti scolastici, nonche’ docenti della scuola secondaria di secondo grado, in possesso di requisiti definiti a livello nazionale dal Ministero dell’istruzione, dell’università’ e della ricerca, che assicura specifiche azioni formative per il corretto svolgimento della funzione di presidente.”
In ciascun USR, dunque, sarà costituito un elenco dei presidenti di commissione:questi gli USR che hanno già pubblicato il suo elenco.
Maturità 2019: formazione personale inserito negli elenchi dei presidenti di commissione
L’articolo 3 del decreto Miur dispone: sono poste in essere apposite azioni formative per coloro i quali sono inseriti nell’elenco regionale, al fine di permettere un corretto svolgimento delle funzioni di presidente di commissione.
Presidenti Commissioni Maturità: dirigenti degli Istituti Comprensivi
Il decreto interviene, inoltre, sul decreto 741/2017, relativo agli esami di Stato del primo ciclo di istruzione, in attuazione del D.lgs. 62/2017, permettendo anche ai dirigenti scolastici di scuole secondarie di primo grado e di istituti comprensivi di partecipare, in qualità di presidenti, agli esami di maturità. Approfondisci