Maturità 2019, riunione plenaria 17 giugno: comunicazione assenti e aspetti organizzativi. Tutte le info

Il 17 giugno, giorno di insediamento delle commissioni degli esami di Maturità 2019, si avvicina.
Vediamo cosa dovranno fare il giorno della plenaria presidenti e commissari, secondo quanto previsto dall’OM 205/2019 e sulla base dei materiali pubblicati dall’USR Campania, ricordando il calendario d’esame.
Calendario
- 17 giugno 2019 ore 8.30 riunione plenaria
- 19 giugno 2019 ore 8.30 prima prova scritta
- 20 giugno 2019 ore 8:30 seconda prova in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica
- 25 giugno 2019 ore 8:30 terza prova scritta (Tale prova si effettua negli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni ad opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca)
Prove suppletive:
- 3 luglio 2019 ore 8:30 prima prova scritta suppletiva
- 4 luglio 2019 ore 8:30 seconda prova scritta suppletiva
- 9 luglio 2019 8:30, per le scuole interessate, terza prova scritta
Plenaria
Il presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 17 giugno 2019 alle ore 8:30.
Queste le operazioni da svolgere:
- comunicazione eventuali assenti
- diario delle operazioni
- altri aspetti organizzativi
Comunicazione eventuali assenti
Il Presidente di commissione (in mancanza il componente più anziano d’età) comunica immediatamente i nominativi degli eventuali assenti:
- al Direttore Regionale se mancano il Presidente o commissari esterni;
- al Dirigente scolastico dell’Istituto se mancano commissari interni.
Diario delle operazioni
Si definisce in base a sorteggio:
- la classe/commissione che inizia prima i colloqui;
- l’ordine di precedenza tra candidati interni ed esterni;
- l’ordine alfabetico di convocazione dei candidati
In caso di commissari “a scavalco”, ossia che operano in due commissioni, i presidenti non procedono al sorteggio, ma concordano le date delle correzioni e dei colloqui al fine di evitare sovrapposizioni.
Vanno inoltre definiti:
- l’ordine di successione tra le due classi/commissioni per le operazioni di valutazione degli elaborati e di valutazione finale;
- la data di pubblicazione dei risultati.
Altri aspetti organizzativi
Il Presidente può delegare un proprio sostituto; quest’ultimo è unico tranne casi di necessità da motivare.
Il Presidente, inoltre, sceglie un commissario quale segretario per ciascuna classe/commissione.
Verbale
Il verbale della riunione plenaria congiunta deve essere riportato nei verbali di entrambe le classi/commissioni abbinate.