Maturità 2019, non convincono gli insegnanti le griglie di valutazione prova Italiano
I docenti di Lettere impegnati nella giornata di formazione prevista nell’ambito “Piano Regionale Di Formazione Esami Di Stato II Ciclo Prima Prova scritta Nuovo Esame Di Stato” presso IIS Lombardo Radice – Roma
al quale hanno volontariamente aderito in un numero superiore rispetto alle previsioni dell’U.S.R. Lazio, nei workshop dedicati al “lavoro sulle tipologie della prova (A, B, C) e predisposizione di griglie analitiche di valutazione” in relazione alla necessità di garantire una valutazione omogenea a livello nazionale, così come indicato dal Ministero dell’Istruzione
PRESO ATTO
– che con la nota del 14.12.2018 il Ministero ha già emanato per la valutazione della prima prova Nazionale indicatori in base ai quali ogni commissione esaminatrice dovrà elaborare una griglia;
– che durante i workshop, a seguito del confronto sulle diverse possibilità di elaborazione di una griglia comune, i docenti firmatari hanno rilevato la contraddizione tra un obiettivo finale, definito in termini di omogeneità, e la richiesta a ciascun gruppo di lavoro di ipotesi vari di griglie;
AL FINE DI
garantire trasparenza e oggettività della valutazione a livello nazionale
CHIEDONO
che il Ministero dell’Istruzione elabori un modello di griglia di valutazione della prima prova nazionale nel quale gli indicatori siano declinati in descrittori e relativi punteggi.
FIRME