Maturità 2019, anticipazioni su prova italiano. Storia sarà valorizzata

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Maturità 2019, grande attesa anche per la prima prova, che è stata completamente rinnovata. “nessun depotenziamento della storia”.

Risponde così il Ministro Bussetti durante un’intervista a ADNkronos alle polemiche sulla cancellazione del tema di storia dalla rosa delle tracce della prova di Italiano.

Prova di italiano: storia trasversale nelle tracce

La storia non scomparirà dunque dalla prova di Italiano del nuovo Esame di Maturità. In una intervista ad ADNKronos il Ministro ha precisato  ”Il nuovo Esame  è   stato scritto in un decreto del 2017 da chi mi ha preceduto. Un gruppo  di esperti, guidato dal professor Serianni, in questi mesi ha dato corpo alla riforma per della prima prova e penso sia stato fatto un   buon lavoro“.

e più nello specifico, sulle polemiche per la scomparsa della traccia di storia

Voglio ribadire che non è così: l’ambito storico resta e potrà  attraversare più tracce, non essere più confinato in una sola come   accadeva fino ad oggi. In questo senso voglio rassicurare anche la senatrice Liliana Segre, che è intervenuta su questo punto: daremo la dovuta attenzione alla storia. Anzi – conclude – lavoreremo per una valorizzazione maggiore di questa disciplina. Nessun depotenziamento. Posso assicurarlo’‘.

La prova di Italiano: 19 giugno 2019

La prova di Italiano si svolgerà il 19 giugno 2019 e avrà la durata di 6 ore.

7 le tracce proposte:

due di analisi del testo (tipologia A), due di testo argomentativo (tipologia B), tre di carattere espositivo – argomentativo (tipologia C).

Gli ambiti di riferimento saranno:  artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.

In ciascuno di questi ci potranno essere riferimenti anche alla storia che diventa dunque trasversale a ciascuna traccia.

Gli approfondimenti di OrizzonteScuola sulla prova di Italiano

MIUR esame di maturità 2019, prima prova giorno 19 giugno. Cosa cambia

Maturità 2019 Miur, la prova di Italiano. Caratteristiche del tema di attualità

Tutte le novità dell’esame di Maturità 2019 nel nostro tag Esami di Stato II grado

Versione stampabile
anief
soloformazione