Mattarella: libro suscita emozioni, stimola le coscienze, sviluppa il pensiero
I libri danno libertà, aiutano a comprendere meglio la realtà e sviluppano il senso della comune cultura.
E’ il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato in occasione dell’apertura della Fiera Nazionale a Roma “Più Liberi, più libri”.
Nel messaggio, il capo dello Stato ha rimarcato che “Più libri più liberi è divenuta negli anni un evento di rilievo per la cultura italiana e un’occasione preziosa di confronto tra autori, editori, mondo dell’informazione, cittadini”.
Le affermazioni del Presidente della Repubblica sono riportate sul sito Sololibri.net.
“L’industria del libro e il suo mercato – ha aggiunto Mattarella – stanno cambiando profondamente, sotto la spinta delle grandi trasformazioni tecnologiche e dei sempre più veloci veicoli della comunicazione. Cambiano i linguaggi e, con essi, i modi e i tempi della lettura. I piccoli e medi editori sono chiamati ad affrontare problemi inediti e impegnativi, a partire da quello della distribuzione e della visibilità dei loro prodotti. Ma fortunatamente nuovi libri compaiono nelle librerie, ossatura della cultura nazionale. I titoli sono in crescita, prova di vivacità e di pluralismo”.
E sulle nuove tecnologie ha spiegato che queste “ci offrono straordinarie opportunità per conoscere, per elaborare, per comunicare: per l’editoria il confronto con questi strumenti è irrinunciabile“. Mattarella ha poi aggiunto: “Il libro resta comunque uno strumento insostituibile per suscitare emozioni, per stimolare le coscienze, per sviluppare il pensiero”.