Mattarella al centro di formazione Don Bosco in Ghana: “Può essere modello per altre realtà”
“Avevo a cuore visitare questo centro, per il modello che rappresenta e per la formula, che può costituire un modello anche per altre realtà”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al centro di formazione salesiano di don Bosco a Ashaiman vicino ad Accra, capitale del Ghana.
“Ho visitato alcuni reparti potendo vedere concretamente l’attività che si svolge e la grande perizia che hanno questi ragazzi grazie alla formazione” ha aggiunto Mattarella.
Il centro offre formazione professionale che apre la via a circa 250 ingressi legali all’anno in Italia, un modello di cooperazione internazionale che fornisce opportunità concrete ai giovani, favorendo al contemporaneo la migrazione regolamentata e responsabile.
Il presidente Mattarella ha riconosciuto il ruolo importante della Confindustria del Nord Est: “Ringrazio anche la Confindustria del Nord est che ha trovato questo modello di grande efficacia, con i giovani che possono scegliere se venire a lavorare in Italia o tornare qui dopo la formazione“.