Materie STEM, due docenti modenesi volano ad un festival in Finlandia

WhatsApp
Telegram

Due insegnanti modenesi, Annamaria Lisotti e Giorgia Messori, parteciperanno al Festival europeo di Science on Stage, un’importante manifestazione dedicata all’insegnamento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), che si terrà a Turku, in Finlandia.

Questo evento biennale – come racconta Il Resto del Carlino – raccoglie i migliori progetti educativi realizzati da docenti delle scuole di ogni ordine e grado, provenienti da oltre 30 Paesi. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento scientifico e tecnologico attraverso la metodologia dell’Inquiry Based Learning, che si basa sull’esperienza diretta, la formulazione di ipotesi e la sperimentazione.

Il progetto “Tangible Statistics”

Annamaria Lisotti, docente presso l’IIS Cavazzi di Pavullo, presenterà il progetto “Tangible Statistics”, vincitore della sezione “Diversity in STEM Teaching” nella selezione europea. Questo progetto mira a migliorare l’educazione statistica e la comunicazione dei dati attraverso la Data Physicalization, consentendo agli utenti di interagire con i dati in modo multisensoriale e interattivo. Tra le tecniche utilizzate vi sono la stampa 3D, la realtà aumentata, i kirigami statistici, i questionari partecipativi e la Data Art interattiva.

Il progetto “A Cup of Coffee”

Giorgia Messori, docente presso l’ITIS Fermi di Modena, parteciperà con il progetto “A Cup of Coffee”, che ha vinto la selezione europea nella sezione “STEM Education for Sustainable Development”. Questo progetto si concentra sull’educazione alla sostenibilità e alla tutela ambientale, utilizzando i fondi di caffè, un residuo prodotto all’interno della scuola, come risorsa nell’ambito di un modello di economia circolare. Le attività sono state svolte nei laboratori di Chimica Analitica della scuola, con la collaborazione della collega Susanna Zoboli. Il progetto prevede anche la creazione di un impianto per la produzione di biogas, con l’obiettivo di soddisfare la domanda energetica del processo di torrefazione.

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it