Materiali per le graduatorie ad esaurimento. La guida di Lalla “Come leggere le graduatorie”, modello di reclamo, visualizzazione su Istanze

di Lalla
ipsef

red – La guida di Lalla per leggere le sigle delle graduatorie ad esaurimento, in questi giorni in pubblicazione da parte degli Ambiti territoriali. Il modello di reclamo da presentare eventualmente entro 5 giorni dalla pubblicazione. La guida del ministero alla visualizzazione della propria posizione su Istanze on line

red – La guida di Lalla per leggere le sigle delle graduatorie ad esaurimento, in questi giorni in pubblicazione da parte degli Ambiti territoriali. Il modello di reclamo da presentare eventualmente entro 5 giorni dalla pubblicazione. La guida del ministero alla visualizzazione della propria posizione su Istanze on line

"Come leggere le graduatorie"

La guida

Il reclamo

Ricordiamo che dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie decorrono 5 giorni di tempo utili per presentare reclamo relativamente al punteggio attribuito ed alla posizione in graduatoria. La medesima Autorità scolastica può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie.

I 5 giorni vanno intesi come continuativi, comprensivi della domenica o di eventuali festivi, infatti in base alla tempistica indicata dal ministero già dall’11 luglio gli uffici potrebbero prenotare le graduatorie definitive.

Si ricorda di attenersi esclusivamente alle indicazioni fornite dall’ambito territoriale di riferimento per quanto riguarda l’inoltro del reclamo (manuale, via posta, fax o e mail). In ogni caso non sono presi in considerazioni reclami telefonici.

Ricordiamo l’art. 10 del dm 44 del 12 maggio 2011 sulla pubblicazione delle graduatorie e i reclami:

"1. Il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale o un dirigente delegato dispone la pubblicazione all’albo della sede provinciale delle graduatorie provinciali ad esaurimento provvisorie, aggiornate secondo le disposizioni del presente decreto.

2. All’atto della pubblicazione le graduatorie non debbono indicare dati sensibili. Sono indicati, altresì, il possesso dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, del titolo di specializzazione all’insegnamento su posto di sostegno o all’insegnamento secondo l’indirizzo didattico differenziato Montessori. Ai fini dello svolgimento delle attività su posto di sostegno agli alunni disabili, sono predisposti appositi elenchi, nei quali sono evidenziati i docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione a seguito dei corsi speciali, di cui al D.M. n. 21/05, che all’art. 7, comma 9, prescrive la priorità per gli interessati alla nomina su posti di sostegno, ai fini della stipula di contratti a tempo indeterminato e determinato. Per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria è predisposto un elenco, articolato in due fasce, in cui vengono inseriti, sulla base della fascia di appartenenza, del punteggio e delle altre situazioni personali conseguite in graduatoria ad esaurimento, i candidati in possesso della specifica idoneità all’insegnamento della lingua inglese, conseguita con procedura concorsuale o di idoneità all’insegnamento nella scuola primaria o con la laurea in Scienze della formazione primaria, in cui è riportato il superamento dell’esame linguistico o, in subordine, il possesso della laurea in lingua straniera, inglese. Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle predette graduatorie provvisorie può essere presentato reclamo da parte dei candidati all’Autorità scolastica che ha gestito la domanda di aggiornamento delle stesse per quanto attiene al punteggio attribuito ed alla posizione in graduatoria. La medesima Autorità scolastica può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie.

3. Ultimate le operazioni di propria competenza, il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale o un dirigente delegato pubblica le graduatorie provinciali definitive.

4. Avverso gli atti di aggiornamento delle graduatorie possono essere esperiti i rimedi giurisdizionali e amministrativi previsti dall’ordinamento."

Il modello di reclamo (predisposto dal sindacato SAB)

Il ministero ha inoltre predisposto una guida alla visualizzazione della propria posizione su Istanze on line.

Bisogna accedere alla piattaforma Istanze on line, cliccare su Altri servizi e poi Graduatorie ad esaurimento – personale docente.
Molti docenti visualizzano ancora "nessuna provincia trovata" perchè l’Ambito territoriale di riferimento non ha ancora pubblicato le graduatorie.

La Guida del ministero

Il forum

E’ possibile seguire la pubblicazione delle graduatorie nell’apposito topic del nostro forum: Graduatorie ad esaurimento provvisorie, che sarà aggiornato in tempo reale man mano che gli uffici procederanno alla pubblicazione.

 

Versione stampabile
anief
soloformazione