Matematica per studenti con DSA: strategie didattiche per migliorare il lavoro in classe!

di
ipsef

OS.it consiglia Forum Media Edizioni – La discalculia è un disturbo delle abilità numeriche ed aritmetiche che riduce le performance degli alunni per quanto riguarda la quantificazione, l’esecuzione dei calcoli a mente, la lettura e la scrittura dei numeri, la composizione e la scomposizione, la risoluzione dei problemi.

OS.it consiglia Forum Media Edizioni – La discalculia è un disturbo delle abilità numeriche ed aritmetiche che riduce le performance degli alunni per quanto riguarda la quantificazione, l’esecuzione dei calcoli a mente, la lettura e la scrittura dei numeri, la composizione e la scomposizione, la risoluzione dei problemi.

Lavorare con studenti che hanno difficoltà di apprendimento della matematica comporta la necessità di predisporre strategie didattiche e strumenti che ne favoriscano il recupero e il potenziamento.

Quali sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative più adatti a favorire l’apprendimento della matematica ad alunni con DSA? Quali sono le aree di lavoro e le modalità di approccio comunicativo migliori per agevolare lo studente? Quali sono gli elementi per valutare l’alunno e per impostare un compito in classe?

Per supportarLa nel Suo ruolo di insegnante e fornirLe utili strumenti per attività ed esercizi da proporre agli studenti con difficoltà di calcolo, abbiamo organizzato un e-seminar operativo che, partendo dalla definizione dei processi della metacognizione numerica, illustra con esempi pratici le strategie e gli strumenti per favorire l’apprendimento della matematica a scuola, secondo gli obiettivi dei diversi gradi scolastici.

Attraverso il nostro e-seminar, potrà acquisire tutte le informazioni in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC senza doversi assentare dal Suo Istituto, risparmiando il Suo tempo prezioso e i costi di trasferta.

MATEMATICA per Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento
Indicazioni pratiche, strategie didattiche e proposte di attività per supportare i docenti nell’insegnamento della matematica ad alunni con DSA

Attraverso il nostro e-seminar sarà guidato passo per passo nella comprensione dei contenuti e nell’attuazione delle diverse procedure con spiegazioni chiare, istruzioni di immediata applicazione, esempi pratici di esercizi ed attività da proporre agli alunni in classe.

Per consultare il programma dell’e-seminar ed ottenere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione clicchi qui.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare