Master per completamento classi di concorso: perché sono importanti. e-Campus

WhatsApp
Telegram

Le Classi di Concorso sono i codici di riferimento attribuiti dal MIUR per creare una corrispondenza tra il titolo di studio che si possiede e le materie che si possono insegnare. Il possesso della laurea, tuttavia, non rende automatico l’accesso a una classe di concorso, la quale può richiedere il conseguimento di CFU che vadano a integrare carenze in determinati ambiti didattici, chiamati anche settori scientifici disciplinari (SSD).

Il completamento della propria classe di concorso è indispensabile per poter accedere ai concorsi scuola, alle graduatorie – GPS e d’Istituto – e per le MAD, le domande di messa a Disposizione che vanno inviate alle scuole dagli aspiranti supplenti ogni anno.

Come fare per sapere se si hanno tutti i requisiti richiesti per la classe di concorso a cui si vuole accedere? Occorre effettuare una verifica di tali requisiti attraverso la valutazione del proprio piano di studi, che consente di confrontare gli esami e i crediti conseguiti durante il percorso universitario con quelli della classe di concorso nella quale ci si vuole abilitare. Qualora da questa analisi emergesse che mancano alcuni requisiti, vengono in soccorso i Master per il completamento della classe di concorso, pensati proprio per permettere di acquisire i cfu necessari per accedere alla classe di insegnamento di interesse.
L’Università eCampus ha attivato una serie di Master integrativi per le Classi di Concorso grazie ai quali è possibile saldare i propri debiti formativi e ottenere i CFU mancanti per l’accesso alle Classi di Concorso a cui si aspira. I master eCampus sono di I livello, quindi a tutti gli effetti veri e propri percorsi universitari riconosciuti dal MUR, full online e con una piattaforma e-learning dedicata fruibile 24/24 così da avere la libertà di seguire le lezioni quando e dove si vuole. L’Università eCampus, inoltre, mette a disposizione dello studente un tutor che lo seguirà e lo aiuterà dall’immatricolazione all’esame finale, fino all’ottenimento dei CFU.
I Master integrativi non sono solo funzionali al completamento della classe di concorso. Sono infatti un’ottima occasione per acquisire nuove conoscenze teorico-pratiche negli ambiti disciplinari di interesse – arricchendo il proprio curriculum con un titolo di studio ulteriore – e attribuiscono punteggio utile per avanzare nelle graduatorie.

Se sei interessato a conoscere i master attivati dall’Università eCampus per completare le classi di concorso,clicca qui

WhatsApp
Telegram