Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo

di Lalla
ipsef

CAFIS* – Seminario di formazione e aggiornamento "Educare alla cittadinanza attraverso la musica" in collaborazione con SagGEM, Gruppo per l’Educazione musicale del "Saggiatore musicale", Dipartimento di Filosofia Università Roma Tre, Roma, 9-11 giugno 2011.

CAFIS* – Seminario di formazione e aggiornamento "Educare alla cittadinanza attraverso la musica" in collaborazione con SagGEM, Gruppo per l’Educazione musicale del "Saggiatore musicale", Dipartimento di Filosofia Università Roma Tre, Roma, 9-11 giugno 2011.

Il seminario di formazione e aggiornamento sull’educazione alla cittadinanza attraverso la musica nasce nell’alveo del Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo.

Il Master, alla sua prima edizione, è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il Centro d’Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria, e dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento. Finalità principe del Master è fornire conoscenze e competenze nel settore della formazione musicale.

In particolare, gli obiettivi sono da un lato sviluppare la capacità di interpretare il ruolo della musica e la sua funzione pedagogica sul piano sociale e culturale; dall’altro, offrire strumenti didattici in relazione alle molteplici dimensioni del contemporaneo: nuovi media; forme dell’arte e dello spettacolo; declinazioni del pensiero filosofico; istituzioni e ordinamenti scolastici; fenomeni sociali e interculturali.

Realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» – SagGEM, Gruppo per l’Educazione musicale, coordinato da Giuseppina La Face, e grazie al sostegno del Dipartimento di Filosofia e del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, il seminario è incentrato sulle diverse modalità con cui la moderna idea di cittadinanza può essere messa in relazione con le dimensioni dell’ascolto musicale, nelle sue implicazioni culturali e in prospettiva pedagogica e didattica. Il tema principale è accompagnato da riferimenti alle attività laboratoriali intese come strumento per la formazione del pensiero critico e da alcune letture in chiave etica e sociologica, con richiami all’àmbito della comunicazione e della multimedialità.

A tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al seminario.

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]
Tel. 0657336438; 3290588065

* Centro di servizio di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria di Uni Roma Tre

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione