Mascherine FFP2, l’esperto: “Va usata una sola volta e per un massimo di sei ore, poi va buttata”

WhatsApp
Telegram

“La mascherina Ffp2 a scuola va usata una sola volta e per un massimo di 6 ore. Poi va buttata. Se però si utilizza il dispositivo di protezione sui mezzi pubblici per raggiungere l’istituto questo tempo va calcolato: se è di circa 30 minuti non inciderà molto, ma se il ragazzo è un pendolare e sta sull’autobus o sul treno più tempo, allora una sola mascherina non basta perché si supereranno le 6 ore”.

Così all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando le nuove norme per l’auto-sorveglianza in classe degli alunni vaccinati.

“È chiaro che anche con questo tipo di dispositivi serve accortezza, quindi bisogna toccarle il meno possibile, ma anche un minimo di buon senso: non è che dopo le 6 ore non hanno più validità. Cerchiamo di essere attenti e capire che dopo averle indossate oltre le 6 ore è meglio cambiare la mascherina”, conclude Andreoni.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur