Mascherine Ffp2, continua la protesta. Una preside: “Quelle inviate dal Ministero non coprono il fabbisogno e sono difettose”

WhatsApp
Telegram

Le mascherine ffp2 inviate per il personale scolastico delle scuole dove i bambini non portano sul volto alcuna  protezione (infanzia e nidi) e dove ci sono alunni che non possono indossare la mascherina sono piccole, difettose ed in numero insufficiente a coprire il fabbisogno. Per quelle predisposte per gli alunni delle classi in auto-sorveglianza dal decreto-legge 7 gennaio  2022, le scuole si stanno attivando per gli acquisti con le farmacie convenzionate.

Ne ha parlato con l’Adnkronos Annalisa Laudando, la dirigente dell’Istituto comprensivo Via Poseidone, a Roma nel quadrante sud est.

Il commissario straordinario ne ha inviate circa 800 e noi tra primaria e secondaria su un totale di 120 docenti, abbiamo circa 22-23 insegnanti, lavoratori fragili e personale Ata che ogni giorno devono indossarle. A ciò si aggiunge che adesso dovremmo rifornire con ffp2 anche gli alunni delle classi in auto-sorveglianza. Ci occorrono in media circa 300-400 mascherine al giorno“, spiega la preside dell’Istituto comprensivo Via Poseidone, che aggiunge: “Abbiamo attivato gli acquisti con le farmacie convenzionate per le classi in auto-sorveglianza, ma per avere le mascherine serve tempo. Quindi stiamo attingendo alle scorte di ffp2 acquistate dalla scuola lo scorso dicembre. Cerchiamo di fare ciò che possiamo con ciò che abbiamo, ma abbiamo un’autonomia di due settimane“.

Al problema quantitativo si aggiunge quello qualitativo: “le mascherine inviate dal generale Figliuolo per il personale sono piccole. Gli elastici che vanno dietro l’orecchio sono molto stretti per il volto di un adulto. E sono fissati ai lati con delle graffette in metallo, che dopo sei ore di lavoro lasciano segni sul viso, dunque non sono confacenti“.

La Dirigente riferisce di avere misurato le ffp2 inviate dalla struttura commissariale e di averle confrontate con quelle precedentemente acquistate dalla scuola: “sono un centimetro e mezzo più strette, scomodissime per un adulto. Abbiamo scritto a Figliuolo chiedendo ffp2 più larghe ed un quantitativo adeguato alle esigenze della scuola. Quanto inviato non copre neanche una settimana intera“.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro