Mascherine a scuola obbligatorie per docenti e studenti? Costo di 100 euro per intero anno. Unione consumatori, paghi lo Stato

La notizia data questa mattina dalla nostra redazione relativamente alla task force che ha preso in considerazione la possibilità di far usare a tutti gli studenti, docenti e personale le mascherine durante la permanenza a scuola ha scatenato un forte dibattito.
Anche l’OMS
Sì, perché l’Organizzazione ha emanato delle linee guida che contemplano oltre alla igienizzazione e il rispetto delle distanze, anche l’uso, sebbene consigliato delle mascherine per gli studenti.
Consumatori, costi elevati
Se le mascherine saranno rese obbligatorie in tutte le scuole, queste “vanno distribuite dallo Stato”. Perché? “Non è accettabile che sulle famiglie gravi una spesa ulteriore, che andrebbe ad aggiungersi alla stangata che già devono sostenere per mandare i figli a scuola, tra libri, corredo, trasporto, mensa”
Le parole sono di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Considerando 200 giorni minimi di calendario scolastico ed una mascherina chirurgica al giorno, si tratta di una batosta da 100 euro a studente, sempre se l’Iva sarà esclusa ed il prezzo resterà a 0,50 cent.”
Vedi anche
Verso le mascherine obbligatorie a scuola per docenti, studenti e personale ATA