Marina Brambilla è la nuova rettrice dell’università Statale di Milano. Tutti e tre gli atenei pubblici milanesi avranno una donna al comando

WhatsApp
Telegram

Una svolta storica per l’Università Statale di Milano: dopo cent’anni dalla sua fondazione, l’ateneo più grande della città avrà per la prima volta una donna al comando. Marina Brambilla, professoressa di Linguistica tedesca e attuale prorettrice, è stata eletta rettrice e guiderà la Statale fino al 2030.

Con la sua nomina, tutti e tre gli atenei pubblici milanesi saranno guidati da donne, un segnale importante di cambiamento e di riconoscimento del ruolo femminile nel mondo accademico.

“Ci sono voluti cento anni ma ce l’abbiamo fatta”, ha commentato Brambilla con emozione, dedicando il risultato alle studentesse, ricercatrici e professoresse che hanno aperto la strada. La neo-rettrice si è detta consapevole delle grandi sfide che la attendono, a partire dal prossimo primo settembre: “Saranno sei anni complessi, caratterizzati da transizione ambientale e digitale, con importanti impegni verso il territorio, il Paese e Campus Mind”.

Brambilla ha poi sottolineato l’importanza del dialogo e della riflessione in un periodo storico segnato da conflitti: “Gli atenei devono restare luoghi di confronto e di libertà, passione e discussione”. La rettrice ha assicurato che partirà dal dialogo con i colleghi, senza esclusioni, per guidare la Statale verso il futuro.

WhatsApp
Telegram

Concorso PNRR novembre 2024: Quali novità dopo informativa MIM? Webinar Eurosofia 18 ottobre