Marche, al via bandi per impianti di aerazione nelle scuole. Sasso (Lega): Regioni fanno ciò che non ha fatto il governo
“Dinanzi all’ inadempienza del Governo che ha stanziato inutilmente milioni di euro per i banchi a rotelle, senza prevedere nulla per la sicurezza nelle scuole, registro con piacere quanto realizzato dalla Lega nella Regione Marche, dove amministra il centro-destra.
L’ assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini, con cui ho condiviso le battaglie per oltre 2 anni in Commissione Cultura della Camera dei Deputati, mi ha informato che ha progettato un bando rivolto a Comuni e Province, per interventi strutturali per impianti di aerazione nelle classi, per 3 milioni di euro.
Una bella notizia che va nella direzione della Lega, quella della scuola in presenza, ma in condizioni di sicurezza.
È stato infatti dimostrato che il rischio del contagio tramite aerosol in ambienti chiusi, viene notevolmente attenuato grazie agli impianti di aerazione.
Abbiamo provato più volte a farlo capire al Ministro Azzolina, attraverso emendamenti, proposte ed ordini del giorno, senza mai ricevere risposte.
Per l’Azzolina il covid si sconfigge con i banchi a rotelle, per la Lega per poter avere una scuola in sicurezza, occorre dimezzare il numero di alunni per classe e dotare ogni istituto di impianti di aerazione.
E dove abbiamo la possibilità di agire, cerchiamo di tutelare la comunità scolastica”.
Così in una nota il deputato della Lega Rossano Sasso, membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati