MAPPE CONCETTUALI: come costruirle e utilizzarle in classe per supportare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso pratico online, costituito da 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare i docenti nella costruzione e nell’utilizzo delle mappe concettuali, organizzando in modo ottimale le informazioni ed acquisendo le metodologie di apprendimento più significative.

Facilitare l’apprendimento degli studenti, rendendolo attivo e partecipato non è cosa da poco. Non è un caso, infatti, che i docenti siano spesso alla ricerca di nuovi metodi e strumenti che possano supportarli in questo percorso.

Le mappe concettuali rappresentano uno dei più efficaci strumenti a supporto della comprensione e della memorizzazione dei contenuti: possono essere utilizzate dai docenti curricolari per facilitare le attività didattiche di tutta la classe, rispondendo contemporaneamente ai bisogni educativi di tutti gli studenti, anche di quelli con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, ADHD).

La costruzione delle mappe, però, non è affatto un’operazione banale: è fondamentale per i docenti saper guidare gli studenti nella scelta ragionata delle diverse tipologie di mappe esistenti (cognitive, mentali, multimediali, ecc.) e supportarli nella loro costruzione attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei programmi disponibili, anche in modalità open source.

Per rispondere concretamente a questi bisogni, Professional Academy ha organizzato un e-Seminar pratico che, oltre alle indicazioni sulla strutturazione delle mappe, fornisce consigli pratici su come:

  • evitare errori e difficoltà di elaborazione;
  • costruire percorsi didattici con l’ausilio delle mappe nei differenti gradi di scuola;
  • valutare correttamente gli elaborati.

Per poter consultare la scheda informativa di questo corso online clicchi qui.

Ciascun partecipante verrà guidato passo per passo, attraverso esempi e attività pratiche (ad esempio, la creazione di una mappa per l’analisi di un testo, la costruzione di un lavoro di gruppo attraverso l’ausilio delle mappe, etc.). Inoltre, ampio spazio verrà dedicato all’utilizzo delle mappe come strumenti compensativi a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi all’e-Seminar clicchi qui.

LINK 1 (Scheda Informativa): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/98_18_Scheda_Tecnica.pdf

LINK 2 (Modulo d’Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/98_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: