Mappe concettuali: come utilizzarle nella didattica per potenziare l’apprendimento degli alunni – Formazione accreditata MIUR

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, test intermedi di autovalutazione) per insegnare ai docenti a costruire le mappe concettuali per organizzare i contenuti delle lezioni e facilitare l’apprendimento degli alunni.

La mappa concettuale è un potente strumento a servizio di ogni docente, per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze e informazioni in modo immediato e dinamico agli alunni. Pertanto, è molto importante che ogni docente sviluppi una capacità individuale di creare mappe concettuali personalizzate e in linea con i bisogni della classe, al fine di garantire un apprendimento significativo e insegnare agli studenti stessi come sfruttarle a loro vantaggio durante lo studio.

La costruzione delle mappe, però, non è affatto un’operazione banale: i docenti devono saper guidare gli studenti nella scelta ragionata delle diverse tipologie di mappe esistenti (cognitive, mentali, multimediali, ecc.) e supportarli nella loro costruzione anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei programmi disponibili anche in modalità open source.

  • Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle mappe concettuali nella didattica?
  • Come insegnare ai propri studenti a costruire le mappe per favorire i percorsi di apprendimento?
  • Quali tipologie di mappe favoriscono l’apprendimento degli alunni e degli studenti con DSA?
  • Come costruire le mappe? Quali software e strumenti gratuiti utilizzare?
  • Come valutare l’apprendimento attraverso le mappe?

Per imparare ad utilizzare e costruire le mappe concettuali, organizzando in modo ottimale le informazioni ed acquisendo metodologie di apprendimento significativo, abbiamo realizzato un pratico corso online (Online Seminar).

Questo corso online è accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e, quindi, acquistabile con la Carta del Docente.

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Accreditato MIUR (15 ore)

MAPPE CONCETTUALI PER IMPARARE, STUDIARE E INSEGNARE (Sesta Edizione)

Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo

Relatrice: Dott.ssa Roberta Cannellotto (Vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio e realizza laboratori con bambini e ragazzi sulle strategie metacognitive e sul metodo di studio. In continua formazione, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per i ragazzi con BES e DSA)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 15 febbraio 2021

 Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, esempi, linee guida e test intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 53649).
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Imparerà a costruire le mappe concettuali per organizzare i contenuti delle lezioni.
  • Potrà utilizzare le più moderne metodologie per insegnare ai Suoi studenti ad utilizzare questo strumento per facilitare il loro apprendimento.
  • Riceverà consigli operativi su come costruire le mappe concettuali partendo dai programmi già disponibili sul Suo PC e dalle applicazioni gratuite disponibili online.
  • Imparerà a evitare gli errori nella costruzione e nell’utilizzo delle mappe concettuali.
  • Imparerà a rendere più partecipi gli studenti con problemi di concentrazione.
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare ed esempi commentati.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 15 febbraio 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE CON L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/01/68_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/ 

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR. Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

WhatsApp
Telegram