Mappe concettuali: come costruirle e utilizzarle in classe per supportare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti

di redazione

item-thumbnail

Corso pratico online, costituito da 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare i docenti nella costruzione e nel corretto utilizzo delle mappe concettuali, nell’organizzazione dei contenuti e nell’acquisizione delle metodologie di apprendimento più significative.

Messaggio sponsorizzato – Le mappe concettuali sono uno strumento di lavoro fondamentale per gli studenti e i docenti di ogni ordine e grado scolastico: l’elaborazione grafica dei concetti permette di fissarli meglio e favorisce una memorizzazione più immediata dei contenuti, rispondendo ai bisogni educativi di tutti gli alunni, anche di quelli con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, ADHD).

Non solo: le mappe concettuali permettono di rendere attiva e partecipata la lezione, aumentando il livello di coinvolgimento e stimolando l’interesse della classe.

La costruzione delle mappe, però, non è un’operazione che può essere improvvisata: è fondamentale, per raggiungere questi obiettivi, saper guidare gli studenti nella scelta ragionata delle diverse tipologie di mappe esistenti (cognitive, mentali, multimediali, ecc.) e supportarli nella loro costruzione attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei programmi disponibili, anche in modalità open source.

Per supportare i docenti nella corretta strutturazione delle mappe concettuali, Professional Academy ha organizzato un e-Seminar pratico che, oltre alle indicazioni sull’utilizzo delle mappe, fornisce consigli pratici su come:

  • evitare errori e difficoltà di elaborazione;
  • costruire percorsi didattici con l’ausilio delle mappe nei differenti gradi di scuola;
  • valutare correttamente gli elaborati.

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)

MAPPE CONCETTUALI per IMPARARE, STUDIARE e INSEGNARE

Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento

Dott.ssa SILVIA LI PUMA, psicoterapeuta, esperta formatrice per operatori sociali e insegnanti.

OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 15% per iscrizioni entro venerdì 7 dicembre 2018

Per maggiori informazioni sul corso e sul programma delle lezioni clicchi qui.

Ciascun partecipante verrà guidato passo per passo, attraverso esempi e attività pratiche (come costruire una mappa per l’analisi di un testo, come costruire un lavoro di gruppo attraverso l’ausilio delle mappe, etc.).

Inoltre, ampio spazio verrà dedicato all’utilizzo delle mappe come strumenti compensativi a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

OBIETTIVI e BENEFICI

  • Costruire le mappe concettuali per organizzare i contenuti delle lezioni.
  • Utilizzare le più moderne metodologie per insegnare ai propri studenti ad utilizzare le mappe concettuali per facilitare il loro apprendimento.
  • Consigli operativi su come costruire le mappe concettuali partendo dai programmi già disponibili sul Sproprio PC e dalle applicazioni gratuite disponibili online.
  • Evitare gli errori nella costruzione e nell’utilizzo delle mappe concettuali.
  • Rendere più partecipi gli studenti con problemi di concentrazione.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

Modulo d’iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/568_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)
RENDICONTAZIONE SOCIALE A.S. 2018/2019
Indicazioni operative per il bilancio e la rendicontazione su risultati, miglioramento e utilizzo delle risorse umane, finanziarie e di contesto

A cura della dott.ssa Renata Rossi, Formatrice, Valutatore esterno INVALSI e componente NEV

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
Dalla personalizzazione della didattica alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento 

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida) – Nuova Edizione

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione via e-mail) – Ottava Edizione
STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative efficaci, strumenti operativi e criteri di valutazione

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: